Tonon, 44 anni, si è fatto conoscere al pubblico della tv grazie ad alcuni programmi come il Maurizio Costanzo Show, il Grande Fratello, La Fattoria, Pomeriggio Cinque. Attualmente lavora in un'azienda di ristorazione che si occupa prettamente di vini: "Rimpiango i tempi andati ragione per la quale faccio del mio meglio perché possano tornare", e i follower lo elogiano
È stato per anni opinionista di diversi programmi Mediaset ma ora la sua vita è (in parte) cambiata. Lui è Raffaello Tonon, volto noto della televisione italiana. Adesso Tonon, 44 anni, fa il cameriere. O meglio, fa “anche” il cameriere, visto che comunque di tanto in tanto è ospite dei salotti di Canale 5. A parlarne, nella giornata di ieri 6 giugno, è stato l’esperto di gossip Alessandro Rosica (seguito da 1.7 milioni di persone). “Fa veramente il cameriere“, ha assicurato lui, che poi ha pubblicato un video inviatogli da alcune follower. Nel filmato in questione si vede Raffaello Tonon, con tanto di grembiule da cucina, che consiglia agli ospiti quali pietanze assaggiare. Disponibile, cordiale, come il pubblico ha imparato a conoscerlo sul piccolo schermo. Rosica si complimenta: “Fa il cameriere in Romagna, ha servito una coppia di mie follower che mi hanno girato il video. Non lo avrei mai immaginato, non lo fa più nessuno. Ormai basta mezza roba in tv che si credono ‘sto ca**o e vogliono soldi. Tanto di cappello a lui che si va a guadagnare la giornata. Non è una gag: lavora fisso come cameriere”.
Effettivamente già lo scorso 18 febbraio, Tonon aveva scritto un post sui social, taggandosi proprio nel locale dove lavora (un’azienda specializzata in vini, in provincia di Rimini). “Il mio primo grande amore è stato l’accoglienza, quella chiaramente a pagamento, in tutti gli hotel della riviera”, aveva esordito Tonon. Quindi aveva aggiunto: “Ero cliente e desideravo essere proprietario. Lo sono stato in passato. Da mesi collaboro in una realtà che mi scalda il cuore perché quando gli altri si divertono e tu con loro, non c’è da porsi domande. Rido con soddisfazione, oggi mi districo tra i piatti di portata, e le telecamere. Quando i clienti mi chiedono: ‘È Tonon? Rispondo si ma il fratello ricco è a Milano, io ho bisogno della pensione‘. Grandi risate”. Infine Tonon aveva concluso: “Ho chiesto di fare questo scatto seduto, una volta funzionava così. L’oste in mezzo e i clienti affezionati intorno. Rimpiango i tempi andati ragione per la quale faccio del mio meglio perché possano tornare”. “Non è mio (il locale, ndr), ci lavoro”, ha precisato rispondendo a un utente sotto al post. Quindi altri commenti: “Sei un ragazzo d’oro ma soprattutto con la testa sulle spalle, spero di incontrarti Raffaello”, “Complimenti per tutto! Mai arrendersi e mai smettere di sorridere. Se la vita cambia, tu cambia con lei”.
Chi è Raffaello Tonon
Studente di giurisprudenza, Raffaello Tonon venne notato da Maurizio Costanzo, che lo scelse come ospite fisso prima del Maurizio Costanzo Show e in seguito di Buona Domenica. Era il 2004 e, gradualmente, Tonon iniziò a farsi strada nella televisione, partecipando a La Fattoria 2 (con il soprannome ‘Il Conte’), riuscendo addirittura a trionfare con il 79% dei voti. La sua dialettica e il suo modo di parlare – elegante, da qui il soprannome già citato – lo hanno reso un opinionista gradevole. La Talpa, La Fattoria, Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque, il Grande Fratello: questi alcuni dei programmi in cui Tonon ha presenziato – o ancora oggi presenzia – in veste di opinionista o di concorrente. Non solo Mediaset. Raffaello Tonon ha lavorato anche in Rai, in particolar modo a Detto Fatto, trasmissione in quegli anni condotta da Caterina Balivo. Lì ha ricoperto il ruolo di tutor di moda e bon ton. Nel 2018 si è occupato anche di radio, conducendo alcuni programmi su Radio Zeta e poi su RTL 102.5. Per terminare, due curiosità: nel 2009 è stato nominato assessore con delega a Comunicazione, trasparenza, Grandi eventi e immagine del comune di Campobello di Mazara (Trapani), che però lo avrebbe destituito in quanto troppo spesso assente. Dal 2019 è testimonial ufficiale dei City Angels, associazione di volontariato che si occupa di persone fragili.