E chi l’avrebbe mai detto che un bisonte può salvare la natura e la vita di centinaia di animali e uomini? Eppure sembra proprio tutto vero. In Portogallo vogliono prevenire gli incendi, con l’arrivo del torrido caldo estivo, adottando tutti i sistemi di prevenzione possibili. Il metodo più originale è stato svelato in questi giorni e ha suscitato parecchia curiosità.
In un podere nella provincia di Castelo Branco è arrivato il primo branco di bisonti europei originari della Polonia. L’iniziativa è di Rewilding Portugal, organizzazione no profit la cui missione è promuovere la conservazione della natura attraverso tecniche di “rewilding”, appunto, ossia di “restauro” degli ecosistemi. “Come specie chiave ed emblematica del movimento di rewilding – si legge nel comunicato dell’associazione -, il bisonte europeo ha il potenziale per essere un eroe del clima e della biodiversità“. Il bisonte in Portogallo è novità quasi assoluta, dato che gli ultimi esemplari indigeni si sono estinti 10mila anni fa.
C’è un motivo per cui si è deciso di portare avanti questa operazione, all’apparenza bizzarra: trattandosi di grandi erbivori, i bisonti possono ridurre il rischio di grandi incendi attraverso la riduzione della vegetazione infiammabile e la creazione di fasce tagliafuoco naturali, con l’apertura di chiazze forestali che consentono l’ingresso di più luce e la crescita dell’erba al posto della fitta boscaglia.