La prima apparizione è stata nel corto “La gallinella saggia (The Wise Little Hen)”
È uno dei personaggi più amati della Disney e proprio oggi, 9 giugno, festeggia i primi 90 anni. Paperino è un po’ dentro tutti noi. Maldestro, a volte in preda all’ira ma sa essere anche ironico e divertente. Una figura un po’ più “imperfetta” rispetto all’antagonista Topolino, per questo forse più vera ed anche amata.
Novant’anni fa Paperino nasceva proprio dalla matita di Walt Disney: un papero simpatico vestito alla marinara. Era il 9 giugno 1934 quando Paperino ha esordito nel corto “La gallinella saggia (The Wise Little Hen)”. La sua prima avventura vera e propria fu “Topolino e il mistero dei cappotti (The Case of the Vanishing Coats)” di TedOsborne e Floyd Gottfredson, storia a fumetti pubblicata sui quotidiani americani dal 17 febbraio al 24 marzo 1935.
Da lì in poi, oltre a una serie di comparsate accanto a Topolino, il papero ottenne uno spazio maggiore e una striscia tutta per sé avviata nel 1938 per i disegni di Al Taliaferro che con Bob Karp cominciò ad ampliare il cosmo fumettistico del protagonista di pari passo con quel che accadeva nei cartoni animati. Sono nati così Qui, Quo e Qua, Ciccio, Paperina, il sanbernardo Bolivar e Nonna Papera che poi avrebbero popolato Paperopoli. Panini Comics celebra questa ricorrenza con iniziative e pubblicazioni ad hoc per tutto il mese di giugno.