“Vedremo il numero di preferenze, ma penso che Ilaria Salis sarà eletta con una valanga di voti. Non ho mai avuto alcun dubbio che sarebbe arrivata non prima, ma primissima. Ilaria sarà parlamentare europea. È una bellissima gioia. Non era semplice, scontato o facile e io sono davvero felice di questo risultato”. Sono le parole del segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, intervistato nel corso della Maratona Mentana (La7) a proposito del successo elettorale di Ilaria Salis, candidata alle europee con Avs.

E aggiunge: “Per noi è un risultato straordinario. Avevamo detto che saremmo stati una sorpresa, credo che possiamo confermarlo in modo molto superiore anche alle nostre migliori attese. Tutto questo però accade in un quadro molto preoccupante, quello di un’Europa che va a destra. Mi pare che viene sconfitto l’asse della guerra, quello Scholz-Macron: la guerra porta al nazionalismo, non c’è niente da fare. La nostra – conclude – è una proposta che coraggiosamente mette in campo la pace, la giustizia ambientale, la giustizia sociale. Manteniamo prudenza, ma davvero potrebbe profiularsi un risultato incredibile che per noi apre una prospettiva. Non è che l’inizio. Per noi è un punto di partenza, non di arrivo”.

Articolo Successivo

Europee, Travaglio a La7: “Conte è il primo grande sconfitto. Ora il M5s deve decidere se sciogliersi oppure se ha speranze per il futuro”

next