La ragazza aveva solamente staccato dal lavoro per pochi minuti, che le spettavano di diritto, ma i titolari non hanno gradito la mossa
Una piccola pausa, di soli cinque minuti, necessari tra l’altro se si lavora nella ristorazione, si è trasformato un pretesto per un licenziamento in tronco. È quello che è accaduto a Bri, ex ormai dipendente di una catena di ristoranti americani di cucina italo-americana, che si è sfogata su TikTok con un video che è diventato virale con migliaia di visualizzazioni.
“Ieri sera sono stata licenziata dal lavoro perché sono uscita per fare una pausa – ha detto Bri -. Uno dei responsabili del ristorante mi ha rimproverato duramente per essermi fermata per cinque minuti, a quattro ore dall’inizio del mio lavoro. Mi hanno fatto interrompere la pausa intimandomi di tornare subito in postazione e che non ci sarebbero state pause mentre era in turno. Un turno che in totale, vorrei ricordare, è di sette ore”. La legge del Maryland è chiara: una pausa di 15 minuti se lavorano dalle 4 alle 6 ore.
Nonostante questo la povera Bri è stata licenziata in tronco. A quanto pare il suo contratto non precedeva le necessarie tutele legali in caso dei licenziamento, senza giusta causa.