World News

Tempesta di grandine si abbatte sul volo Palma-Vienna, piloti costretti a lanciare il “Mayday”. Distrutti muso e parabrezza dell’aereo

I danni sono stati talmente gravi che le riparazioni potrebbero avere un costo così elevato da rendere più conveniente lo smantellamento dell'aereo

Momenti di grande paura sul volo OS434 di Austrian Airlines partito da Palma di Maiorca e diretto a Vienna. L’Airbus A320 è stato colpito da una violenta grandinata che ha provocato gravi danni al velivolo e ha costretto i piloti a lanciare il “MayDay”. Nonostante le difficoltà, l’equipaggio è riuscito a portare l’aereo a terra in sicurezza, senza conseguenze per i passeggeri.

L’aereo è decollato dall’aeroporto di Palma di Maiorca alle 15:56 di domenica 9 giugno, secondo i dati di Flightradar24. Tuttavia, durante il volo, proprio mentre sorvolava l’Italia, il velivolo è entrato in una zona di forte turbolenza ed è stato colpito da una grandinata significativa a circa 150 chilometri a sud-ovest di Vienna. La forza d’urto dei chicchi di grandine ha frantumato lo strato esterno dei finestrini della cabina di pilotaggio, danneggiando seriamente il muso (radome) e il radar meteorologico dell’aereo, oltre alla fusoliera.

Fortunatamente, nonostante i gravi danni, i controlli principali e i motori del velivolo sono rimasti funzionanti. Il parabrezza frantumato ha però di fatto “accecato” i piloti, che hanno dovuto atterrare utilizzando il sistema strumentale ILS (Instrument Landing System) che permette di scendere in condizioni di bassa visibilità. Comandante e primo ufficiale, resisi conto della gravità della situazione, hanno dichiarato lo stato di emergenza e chiesto la priorità nell’atterraggio: l’aereo ha quindi eseguito un breve giro di attesa per permettere un miglioramento delle condizioni meteo e per verificare i comandi principali. Alle 17:55, il velivolo è finalmente atterrato sulla pista 11 dell’aeroporto di Vienna. I passeggeri e l’equipaggio non hanno riportato ferite, ma lo spavento per la violenta turbolenza è stato grande.

“Mentre era in avvicinamento a Vienna, l’aereo è finito in una cella temporalesca che, secondo l’equipaggio della cabina di pilotaggio, non era visibile sul radar meteorologico”, ha spiegato una portavoce di Austrian Airlines. “Secondo le prime informazioni, la grandine ha danneggiato i due finestrini anteriori della cabina di pilotaggio dell’aereo, il muso dell’aereo (‘radome’) e alcuni pannelli. A causa dei danni, è stato lanciato il ‘Mayday’. L’aereo è riuscito ad atterrare in sicurezza all’aeroporto di Vienna”. I danni sono stati talmente gravi che le riparazioni potrebbero avere un costo così elevato da rendere più conveniente lo smantellamento dell’aereo.

Photo Credit: @exithamster