L'incredibile salvataggio raccontato dai veterinari del Wildlife Rehabilitation Center del Minnesota
Una volpe rossa ha dovuto affrontare settimane di freddo, fame e sofferenza a causa di un grave caso di rogna che le ha fatto perdere tutto il pelo. La povera bestiola è stata trovata da una donna nel suo cortile, ma era così magra e glabra che all’inizio non ha neanche capito se fosse un cane o un altro animale. Era chiaro però che aveva bisogno di aiuto. La donna ha quindi cercato di catturare la volpe con una gabbia trappola, ma nonostante le sue condizioni precarie, l’animale si è dimostrato incredibilmente intelligente e per settimane è riuscito a sfuggire alla cattura. Fortunatamente, la signora non si è arresta e alla fine è riuscita a portare l’animale al Wildlife Rehabilitation Center del Minnesota (WRC).
Lì, i veterinari hanno scoperto che la misteriosa creatura era in realtà una giovane volpe rossa, malata e sofferente: “Era quasi completamente senza pelo, con le costole in vista e una coda fratturata che avrebbe richiesto una piccola amputazione della punta”, ha scritto il WRC su Facebook. “Nonostante fosse priva di pelo e grasso, non le mancava l’audacia“, hanno aggiunto i veterinari, spiegando che la volpe ha messo alla prova la loro creatività per tenerla impegnata durante la convalescenza.
Dopo 43 giorni di cure, il pelo della volpe è ricresciuto completamente ed è stata pronta per tornare a vivere libera nel bosco. Nel video del suo rilascio, si vede la volpe saltare con gioia dalla gabbia e correre via nella natura. Prima di scomparire, però, si è voltata indietro e ha guardato i suoi soccorritori come per ringraziarli per averle salvato la vita. “I nostri pazienti non possono ringraziarci”, hanno commentato i veterinari del WRC, “ma lo spettacolare salto di questa volpe fuori dalla sua gabbia e e il momento in cui ha guardato i suoi custodi sono ricordi che non dimenticheremo mai”.