Nessuna congettura o cattiveria, il dato è evidente all’occhio
Aiuto! Hanno ritoccato pesantemente i visi delle dive. Sta facendo parecchio discutere l’ultima copertina di Hollywood Reporter dove appaiono di bianco vestite sette popolari attrici di Hollywood con i visi completamente ritoccati da Photoshop. Nessuna congettura o cattiveria, il dato è evidente all’occhio. Le sette star sono Nicole Kidman, Jennifer Aniston, Jodie Foster, Brie Larson, Sofia Vergara, Naomi Watts, Anna Sawai. Se per la Larson, la Foster, la Vergara e la Sawai si tratta di qualche innocente ritocchino, comunque nel solco di una loro nuova espressività da donne oramai mature, per la Watts, la Kidman e la Aniston siamo di fronte a trasfigurazioni da maghi del trucco. Per l’interprete di 21 grammi c’è poco da dire: si fa fatica a riconoscerla.
Oltre alla posa un po’ ingobbita (ma il fotografo che faceva, dormiva?) è il visetto da birichina di tre quarti che lascia stupefatti. Per non dire del pallore cadaverico, una sorta di biancore sovraesposto che ovviamente cancella qualsiasi imperfezione dell’età. La protagonista di Friends si deve accontentare di uno degli sguardi più instupiditi della storia. Un po’ come se si fosse alzata dal letto qualche istante prima dello scatto. Anche lei colta comunque come in una sorta di piegamento innaturale del capo offre, ca va sans dire, una piallatura della pelle del viso che nemmeno ChatGPT.
Infine Nicole Kidman. La versione dei ritocchi del proprio viso – zigomi, mento, occhi, bocca, naso – in copertina di THR deve essere tipo la quarantesima degli ultimi vent’anni. Possiamo dire, che contrariamente all’ultima versione di un anno fa, l’occhio è più luminoso mentre le labbra sono schiacciate e allungate. Ovviamente sulle pagine social delle singole star il dibattito si è scatenato, con molte persone che chiedono in ginocchio di lasciar perdere con i fotoritocchi.