Il mondo FQ

I treni francesi in arrivo sull’alta velocità italiana. Dal 2026 9 collegamenti al giorno effettuati da Sncf

Commenti

Il gruppo francese Sncf si prepara a rafforzare la sua presenza in Italia. Non solo con collegamenti ferroviari transfrontalieri come avvenuto sinora ma operando direttamente sulle tratte ad alta velocità nazionali, in concorrenza diretta con Trenitalia e Italo. La Société nationale des chemins de fer (Sncf), controllata interamente dallo stato francese, ha presentato oggi a Rfi, il gestore della rete italiana, la domanda per un accordo quadro. Ad annunciarlo è il direttore generale di Tgv-Intercity del gruppo Sncf, Alain Krakovitch. Il gruppo francese effettua già collegamenti tra Parigi, Torino e Milano: “A questo affiancheremo l’ingresso sul mercato domestico”, ha spiegato Krakovitch, aggiungendo che i primi treni sui binari italiani dell’Av arriveranno “progressivamente dal 2026” sulle direttrici Torino-Napoli e Torino-Venezia. Anche Trenitalia effettua collegamenti con il Frecciarossa tra Italia e Francia e all’interno della Francia nella tratta coperta dal tragitto transfrontaliero (es Parigi – Lione).

“Abbiamo l’ambizione di arrivare a coprire il 15% del mercato entro il 2030”, ha spiegato il manager. “Perché in Italia? Perché pensiamo che l’alta velocità sia ben sviluppata, ma c’è ancora una possibilità di sviluppo, pensiamo che questo mercato non sia ancora saturo“, ha concluso. L’offerta sarà quotidiana con 9 treni andata e ritorno tra Torino, Milano, Roma e Napoli e 4 andata e ritorno tra Torino e Venezia. Il treno usato sarà il nuovo Tgv M, le cui prime consegne sono previste per il secondo semestre del 2025. Si punta anche ad ampliare l’offerta coprendo altre destinazioni, compreso il Sud Italia, non appena le infrastrutture lo permetteranno. Questo è l’obiettivo del piano di trasporto, richiesto formalmente a Rfi sotto forma di accordo quadro della durata di 15 anni. Sncf Voyageurs è presente in 9 paesi europei oltre alla Francia e un terzo dei suoi clienti sono internazionali. È presente sul mercato italiano dal 1995 con il servizio Artesia e dal 2011 con il servizio transfrontaliero Tgv Inoui.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Scippo di Stato

di Daniele Martini 12€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione