Cinema

“Nel passato ho allungato parecchio le mani, ho oltrepassato i limiti toccando uomini sessualmente”: le parole di Kevin Spacey

Durante un'intervista trasmessa sul canale YouTube di Piers Morgan, Uncensored, c'è stato un botta e risposta diretto su come l'attore vede il suo comportamento passato

Nel passato ho allungato parecchio le mani”. Kevin Spacey ci scherza su. In un’intervista rilasciata al celebre Piers Morgan, il 64enne premio Oscar ha ammesso che in diversi momenti intimi assieme ad altri uomini nel proprio passato ha “oltrepassato i limiti”. L’anno scorso Spacey è stato dichiarato dal tribunale di Londra non colpevole per tutte le accuse di violenza sessuale che quattro uomini avevano intentato contro di lui per episodi accaduti tra il 2001 e il 2013. Nel 2022 era stato un tribunale statunitense ad archiviare un’altra accusa di violenza sessuale contro di lui. L’attore è tutt’ora sotto processo in sede civile per un’accusa, da lui negata, di aver aggredito sessualmente un uomo nel 2008. L’intervista, trasmessa sul canale YouTube di Piers Morgan Uncensored, prevedeva un botta e risposta diretto su come Spacey vede il suo comportamento passato. Quando Morgan gli ha chiesto di chiarire cosa intendesse con “oltrepassare i limiti”, il doppio premio Oscar ha risposto: “Significa allungare le mani, toccare qualcuno sessualmente quando questo non vuole”.

Incalzato sulla possibilità che si possa trattare di una condotta perseguibile penalmente, Spacey ha affermato di essere “stato gentile con le persone” e che il termine “palpare” non descrive le azioni di cui ha parlato. Morgan gli ha quindi chiesto: “Quindi tu dici che tutto era consensuale o che era un tentativo di seduzione ma che, se veniva respinto, per definizione diventava non consensuale”. “Bastava far sapere e capire che quello che stavano facendo anche loro non era consensuale”, ha risposto Spacey. Morgan ha poi domandato a Spacey se era consapevole del fatto che per un giovane attore rifiutare le sua avances poteva significare un danneggiamento per la propria carriera. La star di House of Cards ha risposto lapidario con un “sì”. L’attore ha detto che è pronto ad “assumersi la responsabilità” per alcune delle sue azioni passate, che descrive come di “cattivo comportamento”, ma ha anche detto che “molte persone” hanno fatto false affermazioni contro di lui.

Come riporta la BBC a maggio Spacey ha negato nuove accuse mosse contro di lui e trasmesse nel documentario di Channel 4 Spacey Unmasked dove gli attori Ruari Cannon e Danny De Lillo hanno denunciato il comportamento inappropriato di Spacey. Cannon ha affermato che Spacey lo ha toccato in modo inappropriato in pubblico durante una serata stampa per una produzione teatrale dell’Old Vic nel 2013. Spacey ha affermato che l’accusa era “ridicola e non è mai accaduta”. Il signor De Lillo ha affermato che l’attore ha spinto l’inguine verso il viso mentre era seduto ad una produzione nello stesso teatro. Spacey ha detto di trovare l’accusa “completamente offensiva“. Dopo la trasmissione del documentario, un gruppo di star di Hollywood tra cui Sharon Stone, Stephen Fry e Liam Neeson hanno chiesto che la celebre star di American Beauty e I soliti sospetti possa tornare a recitare.