La nuova nave che dovrebbe ospitare 500 agenti impegnati nella sicurezza del G7? Una “soluzione ancora più inadeguata” della Mykonos Magic che ha scatenato polemiche per le pessime condizioni igienico-sanitarie, costringendo il Viminale a ricollocare le forze dell’ordine. Nelle stesse ore del sequestro della nave è arrivato nel porto di Brindisi la soluzione-tampone individuata dal governo: l’affitto del traghetto Gnv Azzurra, che dovrebbe ospitare 500 tra poliziotti, carabinieri e finanzieri che non sono stati ricollocati nelle strutture ricettive delle province di Brindisi, Lecce e Taranto.

Ma anche in questo caso, la mossa del Viminale scontenta un sindacato: “Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni riguardanti la qualità degli alloggi predisposti per il personale della Polizia di Stato. In particolare, molti colleghi lamentano di essere stati trasferiti da una situazione già di per sé critica a una soluzione ancora più inadeguata: l’utilizzo della nave traghetto Gnv Azzurra”, ha denunciato la segreteria pugliese del Siap, il Sindacato italiano appartenenti polizia.

La nave Gnv Azzurra – utilizzata durante il Covid come alloggio-quarantena dei migranti sbarcati in Italia – è ormeggiata da poche ore nel porto di Brindisi in sostituzione della Mykonos Magic che inizialmente avrebbe dovuto ospitare oltre 2.500 agenti delle forze dell’ordine. “Vi è un evidente disappunto – aggiungono dal sindacato – tra il personale riguardo al trattamento ricevuto durante l’attuale evento, soprattutto se confrontato con esperienze precedenti, come il G7 di Taormina, dove le condizioni alloggiative erano decisamente migliori e più rispettose della dignità e del ruolo professionale degli operatori”.

Il caos di questi giorni, dicono ancora, ha scatentato “crescente frustrazione e indignazione” tra gli operatori. Secondo la segreteria pugliese del Siap “è inaccettabile che il personale della Polizia di Stato, impegnato in un evento di tale rilevanza internazionale, venga trattato in modo così inadeguato”. Per questo chiedono che il Viminale predisponga “soluzioni alloggiative alternative” in “strutture ricettive, che rispettino la dignità e il ruolo professionale degli operatori, e che venga ripristinata una condizione di lavoro dignitosa e sicura”.

Poche ore dopo il Viminale ha però fatto sapere che “si è concluso positivamente il trasferimento di tutto il personale delle forze di polizia dalla nave Mykonos Magic in diverse strutture ricettive sul territorio” sottolineando che l’ultimo gruppo di agenti e militari è stato sistemato sulla motonave Gnv Azzurra che è stata “già ispezionata dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali della Polizia maggiormente rappresentative, i quali avevano espresso parere positivo all’ idoneità alloggiativa per il personale”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Compra con gli amici un gratta e vinci da due milioni, ma rifiuta di dividere il premio: ora rischia tre anni per appropriazione indebita

next