Zerocalcare sta per debuttare come ristoratore. O meglio, come oste. A rivelare la notizia è il sito Gambero Rosso, bibbia per i cultori dell’enogastronomia, che anticipa tutti i dettagli della nuova apertura nel quartiere della Garbatella, a Roma. Si chiamerà Osteria Sauli e il fumettista sarà uno dei soci con Antonello Magliari, celebre oste che nella Capitale ha già due ristoranti, sua moglie Stefania Pinto, cuoca di lungo corso specializzata nella cucina pugliese, e Francesco Cianciarelli, amico sia di Zerocalcare che di Magliari. “Volevamo fare qualcosa assieme e l’idea di Michele (Michele Rech, al secolo Zerocalcare), – ha dichiarato Antonello Magliari – che noi abbiamo subito accolto e condiviso immediatamente, era sì aprire una vera osteria romana in uno dei quartieri più autentici di Roma ma anche creare le condizioni per essere utili dal punto di vista sociale”.
AIUTARE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA – Zerocalcare ha insomma deciso di investire in questo progetto – di cui è un socio finanziatore – purché Osteria Sauli avesse anche un risvolto sociale. E infatti ce lo avrà e sarà piuttosto solido grazie alla stretta collaborazione con la Casa delle donne Lucha y Siesta, centro antiviolenza e polo culturale molto conosciuto a Roma, una struttura che accoglie le donne vittime di violenza offrendo non solo riparo ma anche supporto legale e psicologico. “Osteria Sauli si occuperà di dare loro anche una occupazione professionale e la necessaria formazione, per offrire a queste donne la possibilità di ricominciare una nuova vita proprio partendo dal lavoro”, anticipa Gambero Rosso.
CHE COSA SI MANGIA E QUANTO SI PAGA – L’apertura dell’Osteria Sauli, che avrà una cinquantina di coperti tra l’interno e l’esterno, è prevista per settembre, e il menù è in fase di definizione. I piatti forti saranno ovviamente quelli della cucina romana, oltre che di quella abruzzese (“in omaggio alle origini di Magliari”) e quella pugliese, visto che la cuoca è di Mesagne. I prezzi? Da osteria, dunque intorno ai 30/35 euro per un pasto completo. Non mancheranno vini sfusi e il classico aperitivo alla romana, con spritz e gassosa e salumi. Quanto alla presenza fissa di Zerocalcare, Magliari spegne sul nascere le aspettative dei fan: “In questa osteria chi verrà con la speranza di incontrare Zerocalcare che serve ai tavoli o che sta seduto al tavolo con qualche amico del mondo del cinema o della musica, rimarrà deluso”.