Moda e Stile

“Altro che ‘sorellanza’, Naomi Campbell e Linda Evangelista non si sopportano più”

È finita l’epoca delle top model ma è finita, salvo colpi di scena, anche una delle amicizie più solide

di Francesco Canino
“Altro che ‘sorellanza’, Naomi Campbell e Linda Evangelista non si sopportano più”

Naomi Campbell e Linda Evangelista s’iscrivono di diritto alla lunga lista delle “nemicheamatissime”. La grande amicizia è svanita, evaporata, sciolta come neve al sole. La sorellanza coltivata macinando chilometri di passerelle e red carpet da star, imponendosi con una manciata di altre colleghe – da Christy Turlington, a Cindy Crawford passando per Claudia Schiffer – come le top model che hanno segnato un’epoca, non c’è più. È trascorso poco più di un anno da quando The Supermodels, la serie di Apple+, le celebrava come icone di glamour, stile e fascino senza tempo, ma sembra passato un secolo da quando Campbell parlava delle colleghe amiche e raccontava di un rapporto basato su “sorellanza, sostegno reciproco e lealtà”.

Il Daily Mail rivela che Naomi e Linda “non si sopportano più” e che da tempo tra le due c’è un silenzio glaciale. Ma cos’ha innescato il Campbell vs Evangelista (che potrebbe tranquillamente diventare il terzo capitolo della serie Feud di Ryan Murphy)? I contorni non sono chiari, ma è stata la “Venere Nera” a svelare qualche dettaglio in più sulla lite che in questi giorni tiene banco nel fashion system.

“L’insincerità mi fa arrabbiare, così come l’ingratitudine. Soprattutto quando sai che hai fatto di tutto per aiutare davvero qualcuno e questo qualcuno non ti ringrazia neanche. Nemmeno un semplice ‘grazie’”, ha detto la Campbell in una lunga intervista al The Standard, che ha concesso per raccontare la mostra tributo che aprirà al Victoria & Albert Museum di Londra il 22 giugno prossimo. La top model, una che ha fama di avere un “caratteraccio” e di saper graffiare parecchio quando vuole, non cita mai l’ex amica Linda Evangelista ma è palese che si riferisca a lei.

“Non è tanto rabbia quanto, piuttosto, una grande delusione”, ha ribadito. E rispondendo alla domanda del giornalista se si stesse riferendo a qualcuno in particolare, ha risposto: “Esatto”. Le dirette interessate non commentano esplicitamente, ma gli indizi sulla rottura sono evidenti: hanno smesso di seguirsi sui social, si evitano ai front row delle sfilate di moda e non si sottraggono alle stilettate. Così, parlando della generazione di modelle che ha aperto la strada alle influencer, Naomi ha nominato tutte, da Kate Moss a Stephanie Seymour, ma ha accuratamente evitato di citare la Evangelista. È finita l’epoca delle top model ma è finita, salvo colpi di scena, anche una delle amicizie più solide.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.