L’Antitrust ha avviato un’istruttoria per presunta intesa anticoncorrenziale nelle gare bandite da Ama. Il procedimento è nei confronti di sette società attive nella manutenzione e nella riparazione di veicoli: Autofficina F.lli Pennesi, Mfm, Autofficina Pontina, Drive Line Service, Italmeccanica, Pagliani Service, Raggruppamento Officine Meccaniche Ar.Ma. Le gare riguardano il servizio di manutenzione su autotelai cabinati e complessivi meccanici a marchio Iveco, Mercedes e Renault.

Il procedimento, spiega il Garante della concorrenza in una nota, nasce da una segnalazione trasmessa da Ama secondo cui i partecipanti alle tre procedure bandite tra marzo e maggio 2023 per l’affidamento del servizio di manutenzione su autotelai cabinati e complessivi meccanici di marca Iveco, Renault e Mercedes avrebbero fatto cartello. In particolare, le modalità di partecipazione hanno evidenziato “una assenza di concorrenza in tutte e tre le procedure ed esiti insoddisfacenti per la stazione appaltante”. Le criticità sarebbero continuate anche nella procedura di gara bandita da Ama nel dicembre 2023, a seguito della revoca delle prime tre procedure competitive. Le sette società potrebbero dunque avere violato l’articolo 2 della legge n. 287/1990, spiega l’Antitrust.

Ieri i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società e di altri soggetti ritenuti in possesso di elementi utili all’istruttoria con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Migliaia di auto ferme nei porti europei: così la Cina ha anticipato l’aumento dei dazi. Mentre costruisce stabilimenti in Ue

next