World News

Passeggeri bloccati per ore senza aria condizionata sull’aereo fermo in pista: “Eravamo disidratati, c’era gente che sveniva”

Dopo tre estenuanti ore di attesa, i passeggeri sono stati autorizzati ad uscire dall'aereo per tornare al terminal del Athens International Airport

di F. Q.
Passeggeri bloccati per ore senza aria condizionata sull’aereo fermo in pista: “Eravamo disidratati, c’era gente che sveniva”

Restare ore dentro un aereo fermo in pista nell’attesa del via libera alla partenza è l’incubo di tutti i viaggiatori, se poi a questo si aggiunge un guasto all’aria condizionata mentre fuori la colonnina di mercurio segna 40 gradi lo scenario si fa ancora più terrificante. Questo incubo è diventato realtà per tutti i passeggeri di un volo della Qatar Airways, in partenza dall’aeroporto di Atene e diretto a Doha: i passeggeri a bordo sono rimasti bloccati, senza aria condizionata, per oltre tre ore sulla pista dello scalo greco prima del decollo, mentre le temperature esterne erano di oltre 35 gradi. Secondo quanto riferito dagli assistenti di volo, il sistema di climatizzazione aveva subito un “guasto tecnico”.

Sui social, girano filmati che mostrano i passeggere sudati e sofferenti: alcuni si denudano quasi completamente, mentre altri provano ad aiutare un passeggero svenuto sulla sua poltrona. Alla fine, i viaggiatori sono stati autorizzati ad uscire dall’aereo per tornare al terminal del Athens International Airport e attendere ulteriori istruzioni. L’attore Garth Collins, sul suo profilo Instagram, ha scritto: “Siamo rimasti bloccati sull’aereo per 3 ore e mezza con le porte chiuse e senza aria condizionata. Ci stavamo letteralmente disidratando e alcuni svenivano sull’aereo. Alla fine, ai passeggeri è stata data una tazza d’acqua e una piccola bibita analcolica, del tutto insufficienti per reidratare un individuo dopo la sauna forzata sull’aereo”.

Sull’aereo con destinazione Doha era presente anche una squadra di Muay thai (la boxe thailandese). Garth ha condiviso un video in cui mostrava la schiena del combattente Damian Collins, che grondava di sudore. “Damian è un atleta davvero in forma, immagina lo stress e il pericolo per qualsiasi altro individuo normale”, ha detto Garth. Un altro atleta, di nome Thannachai Sidsongpeenong, ha detto: “Ero sotto shock. Ora mi sento fortunato ad aver superato quella situazione”.

Nei giorni seguenti, sul profilo di Qatar Airways sono arrivate le scuse della compagnia aerea: “Qatar Airways si scusa sinceramente per il ritardo con i passeggeri che viaggiavano sul volo QR204 da Atene (ATH) a Doha (DOH) lunedì 10 giugno 2024, dovuto a un problema tecnico. Consideriamo la sicurezza e il comfort dei nostri passeggeri e dell’equipaggio come la nostra massima priorità in ogni momento e ci scusiamo con tutti i passeggeri colpiti da questa situazione. I passeggeri sono stati informati dei loro diritti al risarcimento in linea con le normative applicabili”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Garth Collins (@granitebodies)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Garth Collins (@granitebodies)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.