L’approvvigionamento predittivo permette alle organizzazioni di prevedere la domanda in modo più accurato, consentendo loro di ideare strategie di acquisto aziendali intelligenti e ridurre il rischio della catena di fornitura.

Cos’è l’approvvigionamento predittivo?

Una delle principali sfide per i professionisti dell’approvvigionamento riguarda gli acquisti aziendali intelligenti: prevedere con precisione la domanda e identificare quali scorte saranno necessarie e quando. Effettuare ordini troppo presto potrebbe portare a scorte in eccesso, obsolete o a invenduti; effettuare ordini troppo tardi potrebbe portare a pagare di più o addirittura a essere sprovvisti di componenti fondamentali o elementi essenziali per l’azienda quando necessario.

L’approvvigionamento predittivo sfrutta la potenza dell’apprendimento automatico e dell’analisi dei dati, basandosi sull’utilizzo storico per aiutare le organizzazioni a identificare quanto hanno speso negli anni, nei mesi o nelle settimane precedenti e ad anticipare la domanda futura.

Col tempo, gli strumenti potrebbero tenere conto di cambiamenti più ampi nella domanda, cambiamenti nelle abitudini di acquisto come l’utilizzo di articoli più sostenibili o persino disservizi anticipati delle catene di fornitura causati da condizioni meteorologiche o altri eventi.

L’adozione di tale tecnologia è cresciuta in maniera costante negli ultimi anni e, secondo il rapporto sullo stato degli approvvigionamenti del 2024 di Amazon Business, il 60% dei professionisti dell’approvvigionamento attualmente utilizza strumenti di analisi o reporting sugli approvvigionamenti.

Amazon stessa sta già utilizzando l’apprendimento automatico, impiegando modelli di rete neurale per anticipare la domanda di prodotti, così da riuscire a soddisfare gli ordini e consegnare in tempi ristretti.

Quali sono i principali vantaggi derivanti dall’approvvigionamento predittivo?

Grazie a tali informazioni, i professionisti dell’approvvigionamento possono pianificare esattamente quando acquistare gli articoli ed elaborare una strategia. Ciò potrebbe portare a indire una gara d’appalto, in cui i fornitori verrebbero incoraggiati a proporre i loro migliori prezzi in cambio di un impegno di volume, o alla distribuzione degli ordini su diversi fornitori per ridurre il rischio di ritrovarsi con una singola fonte.

Con una maggiore conoscenza delle proprie esigenze, le organizzazioni che acquistano hanno il potenziale per negoziare sconti e costruire rapporti più solidi con i fornitori. Ciò potrebbe contribuire a posizionarli come clienti preferiti nel caso in cui l’offerta fosse limitata.

Avere una strategia chiara su cosa acquistare, quando e con quale fornitore può anche aiutare i clienti interni a gestire meglio le proprie esigenze, purché queste rientrino nei parametri concordati. Secondo quanto suggerito dal rapporto sullo stato degli approvvigionamenti, 3 professionisti dell’approvvigionamento su 10 desiderano decentralizzare gli acquisti così che altri possano acquistare più facilmente articoli per i propri team.

Un maggiore utilizzo dell’apprendimento automatico può anche portare a risparmi significativi, con il potenziale di ridurre i costi nella funzione della catena di fornitura tra il 35% e il 65%.

“Investendo in strumenti che digitalizzano, automatizzano e semplificano le funzioni e i processi principali, i leader dell’approvvigionamento possono far sì che i propri team si concentrino meno sulla funzione e più sulla strategia”, afferma Doug Gray, VP, Technology presso Amazon Business. “Questo riallineamento delle priorità è vantaggioso per i team di approvvigionamento così come per il resto delle loro organizzazioni”.

In che modo l’approvvigionamento predittivo può aiutare le organizzazioni a gestire il rischio?

Secondol’indagine del 2023 di Deloitte sui responsabili globali degli approvvigionamenti, in un momento in cui il 68% dei professionisti dell’approvvigionamento è focalizzato sullo sviluppo della resilienza della catena di fornitura, avere ulteriori informazioni sul futuro potrebbe rivelarsi prezioso.

Dal punto di vista del rischio di fornitura, tali informazioni possono contribuire a ridurre il rischio per un’azienda di restare senza articoli, in particolare se crea un buffer, ossia se fa più scorte del previsto.

Ciò ridurrà anche il rischio finanziario aiutando le organizzazioni a evitare un imprevisto aumento di prezzo, evento che può avere luogo se l’inflazione cresce o gli ordini vengono effettuati con tempi di consegna ristretti. Acquistare in anticipo e in grandi quantità può dare agli acquirenti maggiore potere negoziale, abbassando i prezzi.

Al contrario, gli acquirenti potrebbero attendere il più a lungo possibile per effettuare un ordine, sapendo di poter contare su scorte sufficienti. Ciò può portare vantaggi in termini di flusso di cassa derivanti da prezzi più bassi in caso di calo della domanda o dei costi. Armati di informazioni sulle loro esigenze e su quando, le aziende possono prendere decisioni migliori in merito a potenziali rischi e vantaggi.

Quali sono le potenziali preoccupazioni riguardo l’approvvigionamento predittivo?

Come ogni tecnologia, le informazioni che vengono fuori avranno valore solo se i dati in entrata sono corretti. Pertanto, le aziende interpretano ciò che hanno acquistato storicamente per fare previsioni accurate. Laddove ciò sia ancora necessario, potrebbe essere una strategia migliore accumulare queste informazioni nel corso dei prossimi uno o due anni prima di tentare di prevedere la domanda futura attesa.

Strumenti come Amazon Business Analytics e Spend Visibility possono aiutare i clienti Amazon Business a identificare quanto stanno spendendo e con quali fornitori. Queste informazioni possono dunque essere utilizzate per prendere decisioni che creino un maggiore rapporto qualità-prezzo e delle capacità di approvvigionamento predittivo.

Essere consapevoli delle tendenze macroeconomiche e delle previsioni sui prezzi, tuttavia, può aiutare i team di approvvigionamento nel loro processo di pianificazione futura e nell’identificazione del momento più opportuno per acquistare.

È anche essenziale garantire il coinvolgimento umano in qualsiasi processo. L’apprendimento automatico può identificare modelli e tendenze, ma solo gli esseri umani possono prendere decisioni strategiche a vantaggio dell’azienda.

In che modo le organizzazioni possono trarre vantaggio dall’approvvigionamento predittivo?

Secondo il rapporto di Amazon Business sullo stato degli approvvigionamenti, il 98% dei responsabili decisionali sta già pianificando investimenti o aggiornamenti, nei prossimi anni, in merito a strumenti di analisi e approfondimento, automazione e ottimizzazione delle decisioni di acquisto basate sull’intelligenza artificiale; si tratta dunque di temi che sono al centro della loro attenzione.

La sfida per gli approvvigionamenti è scegliere il momento giusto per investire, in una fase in cui la tecnologia è sufficientemente consolidata per essere provata ma non è ancora tardi per perdere il vantaggio competitivo.

Gli strumenti intelligenti di acquisto aziendale di Amazon Business possono aiutare le organizzazioni a iniziare con l’approvvigionamento predittivo, anticipando così i riordini, prevedendo di cosa avranno probabilmente bisogno e contribuendo a ridurre i costi di inventario fino al 20%. L’approvvigionamento predittivo può anche fornire informazioni gestionali più ampie per prendere decisioni strategiche a lungo termine.

Per saperne di più sulle soluzioni di acquisto aziendale intelligenti di Amazon Business,clicca qui.


QUESTO ARTICOLO È PRODOTTO DA BUSINESS REPORTER, CHE SI ASSUME LA RESPONSABILITÀ DEL CONTENUTO

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Agire per acquisti più responsabili

next
Articolo Successivo

L’nfrastruttura europea delle telecomunicazioni: una visione per la connettività e la sostenibilità

next