Trending News

Registrazione delle chiamate, potenziamento di Siri e non solo: ecco tutte le novità di iOS 18

Il nuovo aggiornamento del sistema, che arriverà come sempre ad autunno, porterà svariate modifiche legate soprattutto all'intelligenza artificiale

di F. Q.
Registrazione delle chiamate, potenziamento di Siri e non solo: ecco tutte le novità di iOS 18

È rivoluzione in casa Apple: con il nuovo aggiornamento del software di sistema (iOS 18), arriveranno moltissime novità. La più interessante è sicuramente la possibilità di poter registrare le chiamate e, grazie all’intelligenza artificiale, sarà anche possibile trascriverle in tempo reale creando anche un riassunto con i concetti più importanti espressi. Questa novità però, inizialmente, non sarà disponibile in Italia.

L’IA, che Apple ha chiamato Apple Intelligence, potenzierà anche Siri, permettendo alla famosissima voce di iPhone di fare molto di più, dialogando con noi in maniera più naturale, ci capirà e capirà i nostri riferimenti a conversazioni fatte precedentemente con lei. Siri potrà muoversi anche tra le varie app, in modo da poterci aiutare compiendo azioni al posto nostro. Per le richieste più complesse prenderà in prestito l’intelligenza di ChatGPT, chiedendocelo però ogni volta lo riterrà necessario.

Apple Intelligence introduce anche vari nuovi strumenti creativi come ad esempio quelli di scrittura. Questi analizzano i nostri test e li correggono, suggerendo anche nuove idee e riscrivendo, se necessario, al posto nostro con lo stile che desideriamo fra professionale, amichevole e conciso. L’IA sarà anche in grado di estrapolare dai testi dei sommari, i punti chiave, delle tabelle o delle liste.

Oltre a queste nuove funzionalità, l’aggiornamento di iOS 18 garantirà ovviamente novità grafiche e non solo. Si rinnovano anche le notifiche, che grazie all’intelligenza artificiale si ordinano dalla più alla meno urgente. Apple ha introdotto la possibilità di usare oltre agli SMS anche iMessage via satellite, con tanto di emoji e animazioni delle parole. Per quanto riguarda le Mail, verranno suddivise fra varie categorie in automatico, oppure per conversazione.

A rinnovarsi è anche la Galleria: con una nuova schermata unica che ingloba sia il rullino che i vari album messi in basso. Infine, anche Safari ha subito delle modifiche, infatti dal nuovo aggiornamento, sarà in grado di estrapolare informazioni chiave dai siti web, come un indirizzo o un contatto e raggrupparli in una schermata dedicata chiamata Highlights.

Come ogni anno, l’aggiornamento ad iOS 18 arriverà ad autunno, insieme all’uscita dei nuovi iPhone, e sarà garantito compatibile con cinque generazioni, ovvero da iPhone XS in poi. Purtroppo però, le modifiche di Apple Intelligence, ovvero quelle legate all’intelligenza artificiale, saranno possibili solo per iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.