Che lo sapesse o no, non è chiaro ma, sta di fatto, che una turista brasiliana ha infranto il divieto assoluto in Sardegna ed è stata multata per 1.800 euro. Dal 1994 non è più possibile sbarcare sulla spiaggia rosa dell’isoletta di Budelli per non rovinarne il delicatissimo ecosistema che, appunto, rende unico il colore dei granelli di sabbia. Così la donna, a bordo di un piccolo gommone, ha violato le acque del parco nazionale dell’arcipelago de La Maddalena.
La turista ha immortalato lo “sbarco vietato” con video e foto pubblicati sui suoi canali social con musichette e descrizioni piene di entusiasmo sulla sua passeggiata sulla sabbia rosa. Ma subito sul Web diversi utenti hanno segnalato il “fattaccio” e si sono, così, mossi anche gli ambientalisti che hanno allertato la Guardia Costiera de La Maddalena.
La donna è stata identificata e rintracciata a Dubai, dove risiede e dove nel frattempo aveva fatto rientro, e le hanno inflitto una sanzione amministrativa di 300 euro per non avere rispettato il divieto di avvicinamento e di sbarco sulla spiaggia rosa di Budelli. La Guardia costiera ha anche accertato che il catamarano su cui l’influencer navigava nella acque del Parco non aveva alcuna autorizzazione di ingresso, così come nessuna autorizzazione era stata rilasciata all’operatore commerciale che aveva dato a noleggio l’imbarcazione. Da qui la seconda multa da 1.500 euro.
Insomma una vacanza salatissima per la turista.