Musica

Annalisa, madrina del Roma Pride: “Sono preoccupata e anche dispiaciuta per la poca tutela dei diritti LGBTQIA+. Condurre Sanremo 2025? Non so nulla”

Il corteo con 40 carri partirà da Piazza Della Repubblica sulle note di "Sinceramente" e con il motto "Mai Zitt3 - Non ci silenzierete mai"

di F. Q.
Annalisa, madrina del Roma Pride: “Sono preoccupata e anche dispiaciuta per la poca tutela dei diritti LGBTQIA+. Condurre Sanremo 2025? Non so nulla”

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride, che partirà domani dalle 15 con un corteo di 40 carri in Piazza Della Repubblica, e la sua canzone sanremese “Sinceramente” sarà anche l’inno della manifestazione che quest’anno compie 30 anni. Il carro del Circolo Mario Mieli, l’associazione LGBTQIA+ che organizza il Pride, fin dalla prima edizione del 1994, avrà con il claim “Mai Zitt3 – Non ci silenzierete mai”. Sul carro spiccano le sagome di Corrado Formigli, Luciana Littizzetto, Fabio Fazio, Serena Bortone, Antonio Scurati, Lilli Gruber, Roberto Saviano e Sigfrido Ranucci. “È il nostro tributo dovuto, ma soprattutto voluto, a chi in questo momento è sotto attacco per la tutela della libertà di parola e dell’informazione. – ha affermato Mario Colamarino presidente del Circolo Mieli – Scenderemo tutt3 in piazza con le nostre facce, i nostri corpi e soprattutto le nostre voci. Non ci silenzieranno mai”.

A chi ha chiesto ad Annalisa, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, se alla luce del recente risultato elettorale alle Europee che ha visto l’avanzata delle Destre, abbia paura per una minore tutela dei diritti LGTBQIA+, la cantante ha risposto: “Sono preoccupata e anche dispiaciuta. Trovo abbastanza incredibile che ancora oggi, nel 2024, certi temi non siano vissuti in modo scontato. Io trovo scontato che ogni persona abbia la libertà di scegliere come vivere la propria vita ed essere tutelata in questo. Mi preoccupa e sono dispiaciuta, ecco il sentimento vero è questo. Ma a volte i problemi possono essere trasformati in opportunità . Quindi il poterne parlare con l’accoglienza che contraddistingue questa comunità penso possa essere da esempio perché anche il resto del mondo sia accogliente“.

E sui rumors legati all’eventualità di co-condurre una serata del Festival di Sanremo 2025 con Carlo Conti: “A domanda secca, rispondo brevissimamente: appunto si vocifera! Per ora non so nulla”. Intanto partirà il 16 giugno dal Nameless il “Tutti nel vortice outodoor”, il tour estivo che continuerà fino al 17 agosto.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione