L’album “Cuore” di Antonello Venditti compie 40 anni. Un disco che è uno dei tasselli più importanti della discografia italiana e che contiene brani cult come “Notte prima degli esami” e “Ci vorrebbe un amico”. Due evergreen intramontabili. Non poteva mancare la ristampa “Cuore 40th Anniversary Edition”, uscita proprio oggi.
Il disco è stato pubblicato nel 1984 ed è diventato un must, grazie anche al grandissimo successo di “Notte prima degli esami”, che con 86 milioni di streaming e la certificazione doppio platino, è diventato un manifesto delle nuove generazioni. “Ai ragazzi dico godetevela. – ha detto Venditti. Gli esami di maturità sono un momento talmente bello della vita che consiglio di prendere tutto quello che arriverà con un sorriso. E poi da qui in avanti gli auguro la possibilità di essere liberi di scegliere, perché la libertà è qualcosa di fondamentale”.
“Cuore” rappresenta non solo un viaggio musicale nel mondo di Venditti, ma anche uno spaccato dell’Italia degli Anni 80, con i suoi sogni, le sue sfide e le sue storie quotidiane. L’album rivivrà anche live nel tour “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”, che prenderà il via ufficialmente il 18 giugno, con tre date alle Terme di Caracalla, il 18, 19 e 21, sold out da mesi. E sarà proprio il 18 giugno, la notte prima degli esami di Stato, la prima delle tre serate in cui l’artista tornerà ad esibirsi nella Capitale. Venditti e la sua superband suoneranno in scaletta i brani di “Cuore”, insieme a altri successi del repertorio “vendittiano”. Le celebrazioni proseguiranno poi a luglio con un tour estivo, al via il il 13 luglio da Pistoia.
Per festeggiare questo evento sono state anche pensate diverse attività extra. TikTok, trasmetterà un’anteprima esclusiva del concerto “Notte Prima Degli Esami 1984-2024 40th Anniversary” dalle 18 del 18 giugno. Mentre Amazon sarà lanciato un merchandising esclusivo con una sezione specifica di temi e loghi, dedicati al celebre brano.