Nel mese di aprile i quotidiani italiani hanno perso l’8% delle copie giornaliere rispetto allo stesso mese del 2023, scendendo sotto quota 1,7 milioni. E’ l’ultima rilevazione effettuata da Ads – Accertamenti diffusione stampa. Solo una la testata in controtendenza: il Fatto Quotidiano, che ha fatto registrare un +5,46% di tra copie digitali e vendite in edicola, dove tuttavia perde il 3%. Gli altri registrano tutti il segno meno tra copie cartacee e copie digitali: Il Giornale -3,79%, Il Messaggero -8,55%, La Repubblica -7,72%, Corriere della Sera -9,07%, Quotidiano Nazionale – Resto del Carlino -10,83%, La Stampa -12,08%, La Verità -16,62%. In basso la tabella elaborata da Prima Comunicazione, che “che comprende le vendite individuali cartacei (vendite in edicola e porta a porta), gli abbonamenti individuali cartacei e le vendite copie digitali individuali. Si tratta sempre di numeri certificati e forniti da Ads che comprendono il dato aggregato della vendita individuale in edicola e la vendita individuale digitale, non legata a promozioni o offerte speciali”.