Si chiama Grande Panda l’ultima nata di casa Fiat: affiancherà la Panda attualmente a listino, posizionandosi un filo più in alto per dimensioni, tecnologia e ambizioni (e prezzi). Le prime immagini dell’auto svelano come il modello sia ispirato a quello originale, disegnato da Giugiaro negli anni Ottanta.
Tuttavia, la Grande Panda è pure il primo modello di una nuova gamma globale (arriverà prima in Europa, Medio Oriente e Africa), basata sulla piattaforma “STLA Smart Platform”, in grado di accogliere sia motorizzazioni ibride sia elettriche. Le dimensioni rimangono compatte – un pizzico meno di 4 metri di lunghezza –, le linee sono semplici ma sbarazzine, con un piacevole piglio futuristico e un’attitudine da urban-crossover. Inoltre, il costruttore promette uno spazio a bordo “ben organizzato” per cinque passeggeri, a prova di famiglia quindi.
“Il modo migliore per festeggiare i 125 anni di Fiat è iniziare a scrivere le prime pagine del nostro futuro, a partire dalla nuova Grande Panda”, spiega in una nota ufficiale Olivier Francois, Ceo di Fiat: “Disegnata a Torino dal nostro Centro Stile, la nuova vettura incarna i valori della Panda originale. Con lo scopo di consolidare la presenza mondiale del marchio, Fiat avvia la sua transizione verso piattaforme comuni globali che raggiungono tutte le regioni del mondo, trasferendo i vantaggi che ne derivano alla propria clientela internazionale”.
“Gli esterni della nuova Fiat Grande Panda presentano una speciale combinazione di linee strutturate e superfici morbide ma decise, che mettono in risalto i passaruota robusti”, spiegano da Fiat: “Inoltre, l’‘italianità’ della vettura risalta attraverso l’iconico e ironico design italiano, sinonimo di bellezza. La compatta sarà disponibile con colorazioni della carrozzeria vivaci, come ad esempio il giallo”.
I fari? Composti da cubi opalini, prendono ispirazione dalle finestre delle facciate della fabbrica del Lingotto di Torino. Il costruttore non ha diffuso i dettagli relativi alla meccanica ma, vista la stretta parentela tecnica con altri recenti modelli del gruppo Stellantis, è lecito supporre che la Grande Panda in versione elettrica avrà una potenza di 113 CV e un’autonomia intorno a 300 km. Mentre la variante mild-hybrid a benzina sfrutterà un motore 3 cilindri 1.2 turbo da 101 CV, con cambio manuale a sei marce.