Troppi viaggiatori, troppi pochi posti: il volo Ryanair Bergamo-Palma di Maiorca in programma due giorni fa, 12 giugno, ha riscontrato il problema dell’overbooking. A bordo di questo volo c’era un passeggero in più, a causa di un errore fatto dalla compagnia aerea irlandese. I funzionari del volo hanno scoperto il disagio solamente prima della partenza e un’hostess, molto imbarazzata, è stata costretta ad annunciare al microfono: “O uno scende o non partiamo”.
Era stato venduto, per sbaglio, un biglietto aereo in più. Inizialmente, il personale di volo ha proposto ai due passeggeri con lo stesso posto assegnato di scendere dal velivolo, ma si sono rifiutati. Quindi una hostess, messa alle strette, ha annunciato: “Come avete capito siamo in overbooking. C’è stato un problema al gate e c’è da prendere una decisione. Siccome i passeggeri scelti per abbandonare l’aereo non vogliono, chiediamo se c’è un volontario: avrà un risarcimento di 250 euro e il prossimo volo gratis“. E ha aggiunto: “Abbiamo poco tempo, entro 20 minuti dobbiamo decidere altrimenti il volo non sarà effettuato”.
Un passeggero incredulo ha raccontato la vicenda su TikTok. Nel primo video ha condiviso l’annuncio dell’hostess, mentre nel secondo ha mostrato “l’eroe” che ha accettato la proposta dell’hostess e ha abbandonato il volo. Nella clip si vede il ragazzo che attraversa il corridoio tra tutti gli altri passeggeri che lo acclamano e cercano di battergli in cinque per ringraziarlo.
In passato, ci sono stati già stati casi simili. Infatti, sotto il video, un utente ha commentato, raccontando la sua esperienza: “L’estate scorsa EasyJet mi ha dato 500 euro per lo stesso motivo. Il volo riprogrammato ha avuto un ritardo di oltre 3 ore e quindi altri 250 euro di rimborso: totale 750 euro per un volo pagato 60 euro”.
@yllylois.stafaGuardate l’altro video sul mio profilo per vedere come e finito ???? p.s ci sono finito anche su MESSAGGERO ????????♂️♬ suono originale – yllylois
@yllylois.stafa Il volo partito da Bergamo e diretto a Palma Di Maiorca guardate l’altro video sul mio profilo e seguitimi please ..p.s ci sono finito anche su @Il Messaggero ♬ suono originale – yllylois