“Non sono mai stato molto interessato ad avere figli, ma mia moglie lo era, quindi ho accettato”. Con queste parole inizia il racconto di un uomo che ha deciso di sfogare la sua profonda sofferenza legata ad una paternità non desiderata in un post pubblicato sul noto forum Reddit. L’arrivo della sua prima figlia, che ora quasi due anni, ha avuto infatti un impatto devastante sulla sua vita e sul suo matrimonio: “Pensavo che prima o poi mi sarei abituato, ma non è successo. Odio mia figlia. Odio essere padre. Ho paura di tornare a casa e dovermi prendere cura di lei. Non sento alcun calore quando la stringo, solo una profonda paura“. L’uomo descrive un legame inesistente con la figlia, incapace di provare amore o affetto nei suoi confronti, con a sua paura e il suo disagio che si intensificano al pensiero di doverle dedicare tempo e attenzioni.
Ma la sofferenza non si limita solo alla sfera emotiva con la figlia. L’uomo racconta di aver perso completamente il rapporto con la moglie, accusandola di dedicare tutte le sue energie alla bambina, trascurandolo completamente: “Non facciamo quasi più niente che non implichi prenderci cura della bambina. È ossessionata dalla figlia“, spiega con amarezza. Quindi, nella sua disperata ricerca di sollievo e consigli, si rivolge alla comunità di Reddit chiedendo se qualcuno ha vissuto una situazione simile e se le cose migliorano con il tempo.
E neanche a dirlo, non sono mancati i commenti. Numerosi utenti hanno suggerito all’uomo di cercare un aiuto professionale, ipotizzando una possibile depressione postpartum. “So che anche gli uomini possono soffrire di depressione postpartum. Consiglierei di parlare con qualcuno del tuo declino della salute mentale”, ha commentato un utente. Altri hanno evidenziato invece l’importanza di una comunicazione aperta e sincera con la moglie, al fine di condividere le proprie difficoltà e trovare soluzioni per riconnettersi come coppia, anche senza la presenza costante della bambina. “Questo è l’esempio perfetto del motivo per cui le persone non dovrebbero stare insieme quando hanno opinioni diverse sull’avere figli. Ora, questo bambino proverà risentimento per tutta la vita”, ha scritto un altro utente mentre in molti hanno sottolineato come sia fondamentale ricordare che non tutti vivono la genitorialità nello stesso modo e che per alcuni può rappresentare un percorso difficile e solitario.