Televisione

Ascolti tv, quasi 11 milioni di telespettatori incollati su Rai 1 per l’esordio dell’Italia a Euro 2024 contro l’Albania. Bene anche Spagna-Croazia

Prossimo appuntamento giovedì 20 giugno, quando alle 21 l’Italia sfiderà la Spagna

L’Italia non delude: porta a casa la prima vittoria e conquista il pubblico. L’esordio della Nazionale italiana di calcio agli Europei contro l’Albania ha incollato davanti alla tv 10 milioni e 386 mila telespettatori, con un incredibile 55,7% di share. Vale a dire che oltre la metà degli italiani che ieri sera hanno acceso la tv, lo hanno fatto per sintonizzarsi sulla partita. Numeri importanti, ma leggermente inferiori rispetto agli ascolti record ottenuti 3 anni fa, durante gli Europei del 2021: allora il debutto dell’Italia contro la Turchia registrò quasi 13 milioni di telespettatori ma con il 50,7% di share.

Nel dettaglio, il primo tempo della partita ha registrato 10 milioni 454 mila telespettatori (56,1%), mentre la ripresa ha tenuto incollati allo schermo 10 milioni 322 mila (55,3%). Non solo Italia: anche la partita tra Spagna e Croazia, valida per il primo girone di Euro 2024, ha ottenuto un buon riscontro su Rai 2 alle 18: 1 milione 798 mila telespettatori hanno seguito l’incontro, con un 17,4% di share. Un risultato positivo che conferma l’interesse del pubblico per tutte le partite del torneo.

Su Canale 5 invece, Paradiso amaro ha raccolto 1.063.000 spettatori con uno share del 6.1%. Segue Rai2 “Non avrai mai mia figlia” visto da 587.000 spettatori (3.1%) quasi a filo con Italia1, dove “Windstorm – Liberi nel vento” ha radunato 583.000 spettatori pari al 3.4% di share. Su Rai3 la replica di Sapiens – Un Solo Pianeta ha coinvolto 566.000 spettatori e il 3.6%. Su Rete4 “Flightplan – Mistero in volo” totalizza è stato seguito da 519.000 spettatori (3%). Su La7 “La baia di Napoli” ha registrato 442.000 spettatori con il 2.4% di share. Su Tv8 4 Ristoranti raggiunge 215.000 spettatori (1.1%). Sul Nove Il Mistero delle Gemelline Scomparse totalizza 221.000 spettatori con l’1.2% di share.