Musica

Coldplay proteggono la natura: dopo il tour eco-sostenibile realizzeranno i vinili del nuovo album “Moon Music” con bottiglie di plastica riciclate

Si eviteranno così oltre 25 tonnellate metriche di plastica vergine e si otterrà una riduzione dell'85% delle emissioni di CO2/kg nel processo di produzione

di Andrea Conti
Coldplay proteggono la natura: dopo il tour eco-sostenibile realizzeranno i vinili del nuovo album “Moon Music” con bottiglie di plastica riciclate

In attesa di rivederli in Italia allo Stadio Olimpico di Roma per quattro date del tour mondiale, il 12 e il 13 e il 15 e 16 luglio, i Coldplay hanno annunciato diverse novità. Il nuovo singolo “feelslikeimfallinginlove” uscirà questo venerdì ed è stato per la prima volta, ieri sera, durante il concerto tutto esaurito al Puskás Aréna di Budapest. Il brano fa da apripista al progetto discografico “Moon Music”, in arrivo il 4 ottobre. Da sempre attenti ai temi ambientali, i loro tour cercano di sensibilizzare sull’argomento i fan ma anche attivamente con alcune iniziative speciali, la band capitanata da Chris Martin ha deciso di stabilire nuovi standard si sostenibilità con i vinili di “Moon Music”, realizzati al 100% con bottiglie di plastica riciclati.

UN DISCO SOSTENIBILE – “Moon Music” sarà il primo album al mondo pubblicato in Lp EcoRecord rPET da 140 grammi, ogni copia contiene nove bottiglie di plastica PET riciclata recuperate dai rifiuti post-consumo. Si eviteranno così oltre 25 tonnellate metriche di plastica vergine e si otterrà una riduzione dell’85% delle emissioni di CO2/kg nel processo di produzione rispetto al vinile tradizionale da 140 grammi.

IL RICICLO DELLA PLASTICA DI FIUME – La band ha collaborato con il partner di lunga data The Ocean Cleanup per creare un ulteriore formato: l’Lp Notebook Edition EcoRecord rPET. L’rPET di questa edizione è composto per il 70% da plastica di fiume, intercettata da The Ocean Cleanup nel Rio Las Vacas, in Guatemala, per evitare che raggiunga il Golfo dell’Honduras e l’Oceano Atlantico. Le edizioni in cd di Moon Music saranno le prime al mondo a essere pubblicate su EcoCD, creato con il 90% di policarbonato riciclato, proveniente da flussi di rifiuti post-consumo. Ciò consentirà di ridurre le emissioni di CO2/kg di almeno il 78% e di evitare la produzione di oltre cinque tonnellate metriche di plastica vergine.

PRIMA EDIZIONE A TIRATURA LIMITATA – Nel tentativo di ridurre gli sprechi, la prima edizione di “Moon Music” – sia EcoRecord rPET LP che EcoCd- sarà strettamente limitata e prodotta con specifiche più elevate rispetto alle edizioni future. Tutti i prodotti EcoRecord rPET Lp della prima edizione saranno numerati singolarmente.

UN TOUR A FAVORE DELL’AMBIENTE – L’attuale tour finora ha prodotto il 59% in meno di emissioni di CO2 rispetto al precedente tour negli stadi. È stato mobilitato un team di esperti per applicare soluzioni tecniche ed operative volte alla sostenibilità per ridurre le emissioni di anidride carbonica del 50% in meno rispetto al tour precedente. Ad esempio il generatore elettrico viene alimentato con olio fritto riciclato, lo stesso pubblico mentre balla produce energia alimentato grazie ad un sistema di ingranaggi e biciclette, i braccialetti luminosi (che sono i veri protagonisti dello show) sono di materiale compostabile e dopo ogni spettacolo vengono raccolti, sterilizzati e ricaricati, il palco è costituito di materiale riutilizzabile come il bambù e l’acciaio riciclato. Una parte dei biglietti viene devoluta alle associazioni The Ocean Cleanup e ClientEarth per piantare milioni di alberi.

(Photo credit: Anna Lee)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.