Metti Elmas e Zielinski al posto di Dimarco e Pellegrini. Metti lo stacco da fermo di Osimhen e al posto del terzo tempo di Bastoni. Ed ecco che il gioco è fatto: il primo gol segnato dall’Italia a Euro 2024 è praticamente la fotocopia di una rete segnata dal Napoli ormai quasi due anni fa, il 5 novembre 2022, a Bergamo contro l’Atalanta. Il colpo di testa di Alessandro Bastoni ha permesso agli Azzurri di pareggiare l’iniziale svantaggio e poi battere l’Albania per 2 a 1. Anche quel Napoli era sotto di un gol a Bergamo e curiosamente allo stesso modo vinse poi la partita per 2 a 1. Cosa hanno in comune questi due gol su schema da calcio d’angolo? Semplice, l’allenatore Luciano Spalletti.

La guida a Euro 2024, girone per girone – Favorite, outsider e programma

La rete che ha permesso all’Italia di raddrizzare un Europeo cominciato malissimo, quindi, è un marchio di fabbrica del suo ct. Scambio stretto tra i due uomini alla bandierina e poi cross a rientrare sul secondo palo. In quel Napoli della stagione 2022/23, che stava cominciando la sua cavalcata trionfale verso lo scudetto, ad aspettare la sfera c’era ovviamente Osimhen. In Italia-Albania, invece, il cross di Pellegrini ha scavalcato la testa del centravanti Scamacca, ma Bastoni era pronto a raccogliere in corsa.

La similitudine tra i due gol è stata evidenziata anche da Dazn. Ma, al di là dei ricorsi storici, il gol su schema da calcio d’angolo ha dimostrato ancora una volta quanto le palle inattive possano essere decisive in una competizione breve come gli Europei. La rete lampo di Nedim Bajrami avrebbe potuto fare molti più danni se gli Azzurri non fossero stati capaci di trovare dopo appena 10 minuti il gol del pareggio, che ha ridato tranquillità e certezze alla squadra di Spalletti. Per l’Italia gli Europei sono d’altronde cominciati come erano finiti nel 2021: in finale a Wembley fu un gol di Leonardo Bonucci in tap-in dopo gli sviluppi di una palla inattiva a regalare il gol che portò poi ai rigori la finale contro l’Inghilterra.

Europei 2024
Il calendario completo: dove vedere i match in tv e in streaming

Gironi, classifica e regolamento: chi passa agli ottavi di finale

Gruppo A – La Germania che vuole tornare grande e l’Ungheria di Marco Rossi

Gruppo B – Italia nel girone più duro. La solita Spagna, la Croazia all’ultima chance

Gruppo C – L’Inghilterra “per portarla a casa” e la Danimarca per ritrovarsi

Gruppo D – La Francia dei fenomeni e l’Olanda della nuova generazione

Gruppo E – Il Belgio della transizione e la Slovacchia di Calzona

Gruppo F – L’eterno Ronaldo contro le giovani stelle di Turchia e Georgia

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Euro 2024, esordio con record negativo: com’è andata la prima partita dell’Inghilterra

next
Articolo Successivo

“Gli ultimi Europei? Ero sul divano a bere birra”: chi è Martin Adam, l’attaccante ungherese diventato meme a Euro 2024

next