Sarebbe dovuto essere il prodotto dell’estate. Per ora ha fatto una falsa partenza. A pochi giorni dall’immissione sul mercato, infatti, un lotto del nuovo gelato Nutella Ice Cream Pot di Ferrero è stato richiamato dalla stessa multinazionale per un errore nell’etichetta, in cui si può notare come la lista degli ingredienti – e, dunque, degli allergeni – non sia scritta in lingua italiana.
Il lotto interessato
Il ministero della Salute ha emesso un avviso in cui viene specificato il lotto richiamato proprio dalla multinazionale. Si tratterebbe di alcuni barattoli (da 230 grammi) venduti in Campania: L074E32B00 è il numero interessato, con data di scadenza prevista al prossimo 5 settembre 2025. Il gelato targato Nutella – oggetto del richiamo effettuato da Ferrero – è stato prodotto dal gruppo Ferrero Commerciale Italia nello stabilimento dell’azienda Ice Cream Factory Comaker con sede Alzira (Valencia), in Spagna. Questa nuova linea, infatti, è stata allestita nel territorio spagnolo.
Per sopperire parzialmente alla mancanza di un’etichetta in lingua italiana, Ferrero ha comunicato che è possibile reperire la lista degli allergeni in italiano sul proprio sito oppure contattando il numero verde 800 909690. Come si può leggere dal sito online, il Nutella Ice Cream Pot contiene panna, nocciole, latte e soia oltre che tracce di glutine, uova, mandorle, noci e pistacchi.