Viaggi

Stati Uniti, ovest selvaggio e città da sogno

I lunghi boulevard ombreggiati dalle palme favoleggiano scene hollywoodiane, così le montagne e i canyon che scorrono alle spalle di John Wayne e Victor McLaglen mentre si lanciano al galoppo, inseguiti dagli indiani. Dai western alle mille storie di una terra da Oscar: il West ti aspetta, e la trama è on the road

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Ci sono luoghi nel mondo dove il transito si fa esperienza e i chilometri non misurano le distanze ma le emozioni. Questo accade nell’Ovest degli Stati Uniti, terre che evocano il mito, e quel senso impagabile di libertà che solo gli spazi immensi del selvaggio West sanno dare, lì dove gli orizzonti sfumano all’infinito. Cieli azzurri e terra ocra, quella dell’oro, la dreamland che da conquista si è fatta sogno nella “città degli angeli” e lungo la costa pacifica del continente.

Immagina un viaggio che spazia dalla California, dove la realtà si confonde alla finzione e viceversa, e attraversa gli stati interni dell’ovest e tutte le loro meraviglie. Hollywood e Los Angeles appartengono all’olimpo cinematografico, mentre Las Vegas flirta con la dea bendata nell’opulenza degli eccessi. Ma il vero paradiso è la natura selvaggia dei grandi parchi americani che custodiscono la bellezza dei canyon dell’Arizona e dello Utah, la sacralità dei grandi parchi Navajo, e il deserto del Nevada. Un itinerario on the road che raggiunge San Francisco, città ricca di suggestioni, dal Golden Gate Bridge che spunta dalla nebbia mattutina, ad Alcatraz, il girone infernale dal quale era impossibile evadere, oppure no?

Scopri tutte le fantasie dell’Ovest americano e parti con Route 1924, itinerari Fly&Drive, la proposta Turisanda che include proposte di viaggio da 7 a 10 notti, Partenze da Los Angeles a Las Vegas e da Los Angeles a San Francisco. Tutti i tour prevedono le tappe più importanti della West Coast da raggiungere in autonomia in automobile (a disposizione modelli categoria C), includono inoltre le entrate ai Parchi Nazionali e tante esperienze indimenticabili, oltre a suggerimenti e consigli utili forniti da guide esperte, disponibili via Whatsapp durante il giorno e di persona ogni sera in hotel.

Con il tour West 1924 | Los Angeles non tralascierai nulla, comprese le esperienze esclusive: dall’originalità del soggiorno al Clear Sky, glaming esclusivo nel deserto, agli accessi privati dell’escursione Secret Antelope e Horseshoe Bend che renderanno questo viaggio unico e indimenticabile.

Alla scoperta della West Coast

los angeles

Il West 1924 | Los Angeles è l’itinerario più completo che esplora il Sud Ovest americano con originalità e tantissime emozioni. Prima tappa Los Angeles, la grande e multiculturale “città degli angeli”. L.A. è una realtà fatta di contrasti, ma tiene sempre alta una vibrante miscela di cultura, intrattenimento e glam lifestyle. Conosciuta dai più per Hollywood, lo sfarzo di Beverly Hills e Bel Air, e il californian dream, tutto sole, sale e tavole da surf lungo le spiagge affollate che affacciano sul Pacifico. Il tempo per una passeggiata a Griffith Park, il più ampio parco municipale di Los Angeles (e il più indicato per fotografare la scritta “Hollywood” dalla giusta prospettiva), e un tuffo tra le onde di Santa Monica e Venice Beach prima di proseguire il tour.

Prima di arrivare alla città del gioco d’azzardo per eccellenza, sosta nella suggestiva Calico Ghost Town. Questa città fantasma, abbandonata a metà del 1890, fu un importante centro minerario dell’ “Old Far West” in cui si produssero oltre 20 milioni di dollari in minerale d’argento nell’arco di soli 12 anni. Dal ricordo della ricchezza al desiderio di vincere il jackpot più alto a Las Vegas, la città più scintillante d’America che ti aspetta con le sue luci e le sue innumerevoli attrazioni.

Il viaggio prosegue seguendo l’iconica “Route 66”, detta anche “Mother Road”, lungo la quale incontrerai cittadine sperdute come Seligman, il piccolo centro che ha ispirato il film d’animazione Cars. La natura arida e selvaggia, e i paesaggi da film, sembrano preannunciare l’arrivo al magnifico Parco nazionale del Grand Canyon che si accende di colori alle luci del tramonto: un turbinio di sfumature calde sembrano dipingere quest’opera di Madre Terra, risultato di milioni di anni di erosione causata dal vento e dalle acque del Colorado River che serpeggia tra le vertiginose pareti di arenaria.

Al termine della visita, ti aspetta il Clear Sky Resort per una notte magica. Questo glamping “under the sky”, strutturato in 44 domes dotate di ogni servizio, include un’esperienza unica: l’escursione serale “Stargazing” per ammirare il firmamento nella limpida notte del West, priva di inquinamento luminoso. E qualora non ti bastasse, potrai ammirare il cielo direttamente dal tuo “dome”, grazie al tetto trasparente della struttura. Un posto in prima fila sulla volta celeste è il modo migliore per addormentarsi.

Lo spettacolo della natura

canyon

Con questo tour firmato Turisanda avrai l’opportunità di vivere delle esperienze esclusive, dal soggiorno alle avventure into the wild: scenderai nelle viscere della terra per partecipare ad un tour privato davvero speciale, che esplora i pertugi di roccia del magnifico Secret Antelope Canyon, considerato uno degli slot canyon più belli, ovvero le strette fessure tra altissime pareti di pietra modellate dagli elementi che lasciano intravedere il cielo regalando incredibili giochi di luce. Sempre con un tour riservato, arriverai anche al cospetto della Horseshoe Bend, l’incredibile strapiombo modellato dal fiume Colorado, mentre in autonomia potrai scoprire la Monument Valley, caratterizzata dai famosi monoliti di pietra arenaria chiamati “buttes” che si ergono dalla terra rossastra del deserto navajo.

Ripartenza on the road, alla volta di una delle perle dello Utah, il Bryce Canyon, costellata dai “Hoo Doos”, i pinnacoli di roccia rossa che formano uno spettacolare anfiteatro. A seconda del clima e delle tue preferenze, durante il tragitto potrai scegliere di visitare la Death Valley, “the hottest, driest and lower National Park” (il più caldo, arido e basso parco nazionale), la depressione lunga 225 chilometri e larga 40 km con un limite di 86 metri sotto il livello del mare dove le temperature possono arrivare anche a 50 gradi, oppure potrai proseguire verso il Sequoia National Park. Qui ti aspetta una piacevole e fresca brezza all’ombra dei suoi giganti, alberi dalle dimensioni mastodontiche, capitanati dal Generale Sherman, alto 83.8 metri, con un diametro largo 11 metri.

Il tour esplora un altro simbolo degli Stati Uniti, la Yosemite Valley, la prima zona a essere denominata “area naturalistica protetta” dagli USA nel 1864. Questo eden paradisiaco è un tesoro naturale che svela fragorose cascate, imponenti montagne e otto straordinari monoliti di granito e strapiombi da brivido. Queste pareti verticali rendono il paesaggio unico, e sono particolarmente amate e sfidate dai climbers di tutto il mondo, basti citare il Half Dome ed El Capitan, quest’ultima resa nota anche dall’epica impresa dello scalatore Tommy Caldwell che riuscì a salirla compiendo un’impresa ritenuta impossibile.

Le occasioni per immergersi nella natura selvaggia del West sono tantissime, e sperimenterai tante avventure prima di fare ritorno alla civiltà per concludere il viaggio a San Francisco. Lasciati affascinare da questa città multiculturale dallo spirito bohémien, esplorala a bordo di un traballante cable-car, da 151 anni il tram aperto a trazione funicolare che con le sue linee sferruzza per tutti i saliscendi urbani. Arriva sino ai punti più alti della città per goderti il panorama sulla baia, attraversata dal Golden Gate Bridge, l’iconico ponte che collega le propaggini occidentali di questa terra dell’oro.

Stati Uniti, ovest selvaggio e città da sogno
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.