Cultura

Dieci anni di Rumore, a Viareggio il festival con 150 attori tra i 4 e i 20 anni. I titoli sul palco, dal western al giallo fino al dramma sulla strage ferroviaria

di F. Q.
Dieci anni di Rumore, a Viareggio il festival con 150 attori tra i 4 e i 20 anni. I titoli sul palco, dal western al giallo fino al dramma sulla strage ferroviaria

Uno tsunami rumoroso per 4 giorni al teatro Jenco di Viareggio. Dieci spettacoli dal 21 al 25 giugno, due al giorno con oltre 150 bambini e ragazzi tra i 4 e i 20 anni, celebrano i dieci anni del festival di Teatro Rumore. Commedie western, en travesti, gialli, opere comiche e anche uno spettacolo drammatico, sulla strage di Viareggio: sul palco si alterneranno generi di tutti i tipi, con titoli adatti ai grandi e ai piccoli.

L’appuntamento più atteso è sicuramente quello con 32, a beautiful thing, in scena il 22, 23 e 25 giugno alle 21:30. Lo spettacolo, scritto da Ilaria Lonigro e Davide Moretti, è liberamente ispirato alla strage ferroviaria del 29 giugno 2009, in cui persero la vita 32 persone. Patrocinato dal Mondo che Vorrei, l’associazione dei familiari delle vittime, vede protagonisti oltre 80 ragazzi che, ogni sera, cambiano ruolo tra oltre 100 personaggi da interpretare. Un dramma commovente, satirico, disturbante, che al suo debutto, nel 2019, fece parlare di sé anche in Senato.

In scena anche titoli nuovi, come Facciamo che sto bene, una commedia esilarante che ha per protagonista Margherita, fresca di divorzio, alle prese con nuove esperienze per socializzare. Tra corsi di panificazione, club di attivisti, scuole di balli scozzesi, camorristi in crisi, cani in fuga e pornostar con un problema, lo spettacolo, lunedì 24 giugno alle 21:30, assicura tante risate.
Ma anche Boh?Ehm!, rivisitazione in chiave comica della celebre opera pucciniana della Bohème, un omaggio a a Giacomo Puccini nel centenario dalla sua scomparsa. Tra pappagalli squilibrati, commercianti pettegole e artisti poveri in canna, questa storia, ambientata a Parigi alla vigilia di Natale, è arricchita anche dalla proiezione di alcune riprese d’epoca ed altri video girati con i piccoli attori nel giardino di Villa Puccini, grazie alla concessione della Fondazione Simonetta Puccini.

Si vola poi ad Erlang, in Florida, alla fine degli anni ‘50, con BoomErlang, commedia esilarante che ha per protagoniste delle casalinghe disperate e i loro mariti, pubblicitari spregiudicati dediti ad alcol e feste. La particolarità è che i maschi interpreteranno le femmine e viceversa, in questo spettacolo in scena venerdì 21 giugno alle 21:30.

Cactus, saloon e pistole colorano l’ambientazione di Sole Alto sul Far West, una commedia ambientata nel selvaggio Ovest durante la corsa all’oro. Tra tradimenti, preti alcolizzati e amici immaginari, lo spettacolo promette di strappare più di un sorriso, venerdì 21 giugno e anche sabato 22 giugno, sempre alle 18. Un delitto e tanti sospettati, al centro di Un Giallo per un Dilu, martedì 25 giugno alle 18. Vede protagonisti i più piccoli, invece, Spettacolo di Cacca, la commedia strampalata in scena lunedì 24 giugno alle 19.

Tutti gli spettacoli sono diretti da Ilaria Lonigro, Giulia Bonuccelli è assistente alla regia e costumi. I biglietti sono acquistabili a partire da un’ora prima di ciascuno spettacolo.

IL PROGRAMMA

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.