Un nuovo studio pubblicato su Evolutionary Psychology rivela un aspetto inedito sulla “selezione” femminile degli uomini, come riporta il New York Post. Altre ricerche negli anni hanno stabilito ciò che era noto ossia che, in generale, “le donne tendono a cercare volti maschili nei partner sessuali a causa di un istinto primordiale verso una sana corrispondenza genetica per fornire le migliori probabilità alla prole, anche se questi uomini sono percepiti come meno fedeli e più propensi ad abbandonare il nido”.
Il nuovo studio, invece, evidenzia come “le donne che attraversano periodi di difficoltà economica siano attratte da uomini con caratteristiche più femminili perché si presume che questi uomini siano più leali e propensi a investire nelle relazioni a lungo termine”.
Lo studio si basa su 802 donne eterosessuali di età media di 25 anni, di cui il 35,08% single e il 62.30% impegnate in una relazione. Le domande del questionario sono state mirate anche per capire il grado di pressione che le donne stavano subendo al momento del quiz: se stavano facendo fatica per pagare le bollette, se trovavano il tempo per andare andare a far visita ai genitori o se si sentivano soddisfatte sul sostegno ricevuto dalle persone vicine.