Economia & Lobby

Nvidia spodesta Microsoft, è la società quotata che vale di più al mondo. In un anno valore delle azioni più che triplicato

Il produttore di semiconduttori Nvidia è diventata la società quotata che vale di più al mondo, superando Microsoft ed Apple. Il guadagno odierno dei titoli (+ 3,7%) ha portato la capitalizzazione a 3.332 miliardi di dollari, contro i 3.280 di Apple e i 3330 di Microsoft. Nell’ultimo anno le azioni Nvidia hanno più che triplicato il loro valore (+ 217%) spinte dalla fame globale di microchip per l’Intelligenza Artificiale. Due anni fa, la società fondata nel 1993 a Santa Clara, in California, dall’attuale amministratore delegato, Jen Hsun Huang, valeva un decimo di adesso.

L’azienda è specializzata nella costruzione di schede grafiche (con elevate capacità di calcolo) molto richieste anche per la produzione di criptovalute. Negli ultimi trimestri i ricavi sono cresciuti a ritmi di quasi il 300% e i suoi prodotti sono ora dominanti nel comparto dell’Intelligenza artificiale. Nvidia ha da poco messo sul mercato la nuova generazione di chip “Blackwell”, che promette di potenziare di anno in anno.