“Non si è mai vista una sedicente patriota che spacca il Paese con questa autonomia fatta senza un euro e che aumenta le disuguaglianze che il sud e le aree interne di questo paese hanno già pagato fin troppo”. Sono le parole della segretaria del Pd, Elly Schlein, durante le dichiarazioni di voto alla Camera sulla riforma dell’Autonomia. “Non c’è riscatto dell’Italia senza riscatto del sud”, aggiunge. “Con questo voto sancite che esistono cittadine e cittadini di serie e A e serie B“, spiega Schlein. “Oggi si consuma il secondo atto di un vergognoso scambio sulla pelle delle italiane e degli italiani. Ci avete tenuto qui tutta la notte per cosa?” si è chiesta, aggiungendo che l’urgenza sarebbe dettata dall’”ottenere lo scalpo del sud appena prima dei ballottaggi, per meri fini elettorali”. Premierato e Autonomia differenziata, aggiunge, sono “un cinico baratto” tra Lega e Fdi “che indebolisce la democrazia e spacca il Paese”. Due riforme “figlie della stessa legge, quella del più forte”.

Articolo Precedente

Travaglio a La7: “Crisi del M5s? La parola sinistra, visti i suoi rappresentanti in Ue, oggi è impronunciabile”. Botta e risposta con Zaccaria

next
Articolo Successivo

Autonomia, deputati della maggioranza alzano le bandiere regionali tra le urla delle opposizioni. Fratoianni: “Sventolio vergognoso”

next