Con quanti punti gli Azzurri si qualificheranno agli ottavi di finale?
Il pareggio per 2-2 tra Croazia e Albania è una buona notizia per l’Italia di Luciano Spalletti. Nonostante non ci sia ancora la certezza automatica di essere qualificati agli ottavi di finale di Euro2024, aumentano le speranze e le possibilità. La qualificazione potrebbe arrivare nella giornata di domani, 20 giugno, quando la nazionale italiana scenderà in campo contro la Spagna. Ecco le possibili combinazioni in caso di vittoria, pareggio o sconfitta contro la Roja.
Le possibili combinazioni per Spagna-Italia
In caso di vittoria degli Azzurri
Se l’Italia dovesse battere la Spagna, Barella e compagni saranno sicuri della qualificazione agli ottavi di finale e del primo posto (in virtù del pareggio maturato tra Croazia e Albania)
In caso di pareggio
Se Italia e Spagna dovessero pareggiare, entrambe saranno quasi certe della qualificazione agli ottavi (in virtù del pareggio maturato tra Croazia e Albania): l’Italia si assicurerebbe il terzo posto, da capire se sarà abbastanza per rientrare nelle migliori terze. In chiave secondo posto, basterà non perdere poi contro la Croazia nell’ultimo turno. Il primo arriverebbe solo in caso di almeno un pareggio italiano e una sconfitta spagnola contro l’Albania. Solamente l’ultima partita della fase a gironi determinerà l’ordine.
In caso di sconfitta contro la Spagna
Se l’Italia dovesse uscire sconfitta dalla sfida contro la Spagna la qualificazione non sarebbe comunque compromessa (ma il primo posto sì): gli Azzurri potrebbero ancora passare come terzi, ma in questo caso si dovranno attendere tutte le sfide degli altri gruppi. Lo scontro contro la Croazia risulterà determinante anche in chiave secondo posto.
Gruppo B, la classifica attuale
Spagna 3 (una partita in meno) diff. reti: +3
Italia 3 (una partita in meno) diff. reti: +1
Albania 1 diff. reti: -1
Croazia 1 diff. reti: -3
Europei 2024
Il calendario completo: dove vedere i match in tv e in streaming
Gironi, classifica e regolamento: chi passa agli ottavi di finale
Gruppo A – La Germania che vuole tornare grande e l’Ungheria di Marco Rossi
Gruppo B – Italia nel girone più duro. La solita Spagna, la Croazia all’ultima chance
Gruppo C – L’Inghilterra “per portarla a casa” e la Danimarca per ritrovarsi
Gruppo D – La Francia dei fenomeni e l’Olanda della nuova generazione
Gruppo E – Il Belgio della transizione e la Slovacchia di Calzona
Gruppo F – L’eterno Ronaldo contro le giovani stelle di Turchia e Georgia