La partita che può valere il primato del gruppo B. Dopo aver esordito a Euro 2024 con una vittoria, Spagna e Italia – in programma giovedì 20 giugno alle ore 21 – si giocano tre punti di fondamentale importanza. Di seguito le probabili formazioni e le possibili scelte dei due ct.
La guida a Euro 2024, girone per girone – Favorite, outsider e programma
Euro 2024, le probabili formazioni di Spagna-Italia
Tra le grandi favorite della competizione, la Spagna è quella che ha convinto di più. Il 3-0 contro la Croazia è il risultato di una grande prova di forza collettiva di tutta la squadra. Per il ct De La Fuente non è tempo di esperimenti ma di grandi certezze: per questo motivo, i possibili undici titolari saranno gli stessi della partita dell’esordio. Per l’Italia i pericoli maggiori arrivano dalle fasce occupate da Lamine Yamal e Nico Williams che, grazie alla loro rapidità, possono creare superiorità numerica per liberare la punta di riferimento, Alvaro Morata.
Spagna (4-3-3, probabile formazione): Unai Simon; Carvajal, Nacho, LeNormand, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. Allenatore: Luis De La Fuente.
Per l’Italia è fondamentale dare continuità al risultato e alla prestazione contro l’Albania. A partire dalla difesa (e dalla porta con il solito Donnarumma) che dovrebbe essere riconfermata dal ct Spalletti con la coppia centrale Calafiori–Bastoni, ai lati Di Lorenzo e Dimarco. A centrocampo ci saranno Jorginho e Barella (autore del gol-partita contro l’Albania); trequarti a tre in cui l’unico cambio – rispetto alla gara d’esordio – potrebbe essere quello di Cristante al posto di Frattesi: ballottaggio aperto in attesa dell’ultima rifinitura. Sugli esterni spazio a Chiesa e Pellegrini a supporto dell’unica punta Scamacca. Dunque, nessun grande stravolgimento.
Italia (4-2-3-1) la probabile formazione: Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Cristante, Pellegrini; Scamacca. Allenatore: Luciano Spalletti.
Europei 2024
Il calendario completo: dove vedere i match in tv e in streaming
Gironi, classifica e regolamento: chi passa agli ottavi di finale
Gruppo A – La Germania che vuole tornare grande e l’Ungheria di Marco Rossi
Gruppo B – Italia nel girone più duro. La solita Spagna, la Croazia all’ultima chance
Gruppo C – L’Inghilterra “per portarla a casa” e la Danimarca per ritrovarsi
Gruppo D – La Francia dei fenomeni e l’Olanda della nuova generazione
Gruppo E – Il Belgio della transizione e la Slovacchia di Calzona
Gruppo F – L’eterno Ronaldo contro le giovani stelle di Turchia e Georgia