La notizia è circolata questa mattina 19 giugno sui principali siti: Pier Silvio Berlusconi è pronto a lasciare Villa Bonomi Bolchini (vicino a Santa Margherita Ligure) assieme alla famiglia per trasferirsi a Villa San Sebastiano, a Portofino. Non subito però perché, sempre su diversi giornali, si legge che sarebbero “previsti dei lavori di ristrutturazione” e che il trasloco non s’ha da fare “finché non sarà pronto l’accesso diretto al mare”.
Al contrario di quello che si legge online, fonti beninformate fanno sapere a FQMagazine che, al momento, non è previsto nessun trasloco per Pier Silvio Berlusconi. Ma la bufala più grande sarebbe proprio quella sulla realizzazione di un accesso diretto al mare: basta vedere dove si trova Villa San Sebastiano, ovvero sulla vetta del promontorio di Portofino.
Trapela poi che alla base dell’acquisto di Villa San Sebastiano da parte di Pier Silvio Berlusconi ci sarebbe il legame tra l’AD di Mediaset e Portofino. E, probabilmente, anche il desiderio di mantenere italiane almeno alcune proprietà del borgo, ormai praticamente tutte o quasi in mani straniere.
L’acquisto non è mai stato motivato da ragioni di investimento economico (nell’aprile del 2022 lo spiegavano bene diverse testate come Repubblica, Corriere e il Messaggero) ma da ragioni affettive che lo legano al Tigullio e alla sua storia. Quindi, non ci sarebbe nessun progetto di imminente trasloco. E soprattutto, nessun “lavoro per creare un accesso al mare”. Villa San Sebastiano è stata acquistata due anni fa, ora Pier Silvio Berlusconi ha estinto il mutuo da 20 milioni di euro, intestandosi personalmente la proprietà.