È Elena Beccalli la nuova rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il prossimo quadriennio 2024-2028. Prima donna a ricoprire questo incarico nella storia dell’Ateneo, Beccalli è stata nominata dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo che si è riunito oggi, ed entrerà in carica dal primo luglio.

Preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari, Beccalli, 50 anni, è il nono rettore dell’Ateneo e prende il posto di Franco Anelli. “L’Università Cattolica del Sacro Cuore è per sua vocazione un Ateneo ‘universale’ dove il dialogo e il confronto sono aperti, liberi, interdisciplinari, orientati a creare reti e alleanze strategiche. Un’Università in grado di offrire – con rigore, creatività, coraggio – un contributo di pensiero alle questioni di frontiera, grazie al coordinamento delle numerose e qualificate iniziative della comunità accademica”, ha detto la professoressa Beccalli nel ringraziare il corpo docente e il Consiglio di Amministrazione, che l’ha nominata alla guida dell’Ateneo.

Beccalli è la quarta rettrice negli atenei milanesi: Maria Grazia Brambilla è stata appena nominata alla Statale, Donatella Sciuto è alla guida del Politecnico e Giovanna Iannantuoni è la rettrice della Bicocca nonché la prima donna alla guida della Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane.

Congratulazioni sono giunte dal mondo della politica, delle imprese e della Chiesa. “Mi complimento con la professoressa Elena Beccalli. È donna tenace, estremamene preparata e dal grande spessore culturale: sono convinto che saprà onorare al meglio un ruolo di straordinaria importanza per il mondo universitario e in generale per la nostra società” ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Un’altra donna a capo di una università” ha scritto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. “Congratulazioni e buon lavoro”. Anche il presidente della Confcommercio, Carlo Sangalli, ha espresso il “caloroso augurio di buon lavoro alla rettrice” a nome delle imprese del terziario. Per Sangalli, la nuova rettrice della Cattolica “raccoglie l’eredità importante del rettore Franco Anelli”.

“Con lei, Milano ha 4 donne al vertice delle sue università: un segnale positivo che arriva dalla nostra città sull’importanza delle donne in ruoli apicali” ha sottolineato il presidente di Assolombarda Alessandro Spada. Anche il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, a nome dell’episcopato italiano, ha rivolto “vive congratulazioni” a Beccalli”. “Dalle parole rivolte oggi al Consiglio di amministrazione dell’Ateneo – ha detto Zuppi – emerge con chiarezza il percorso in cui guiderà l’intera comunità accademica nei prossimi anni: nella fedeltà alla storia, ai principi e ai valori costitutivi dell’Università, saprà guardare con positività alle sfide che il presente pone per disegnare un futuro ricco di dialogo e confronto, creando reti e alleanze strategiche”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

FdI propone “centri di rifugio per i senzatetto” sorvegliati dalla polizia: “Per loro percorsi di cura e recupero”. Associazioni: “Viola i diritti”

next
Articolo Successivo

Marche, la Regione a guida Fdi nega di nuovo il patrocinio al Pride: “È un evento politico”. Pd: “Continuano a soffocare i diritti”

next