Il pubblico italiano la conosce molto bene ha girato “Sognando la California” di Carlo Vanzina e la quinta stagione de “L’onore e il rispetto”. Ma Bo Derek (vero nome Mary Cathleen Collins) è stata tra i sex symbol più importanti di Hollywood. Biondissima, fisico scolpito e con uno sguardo magnetico. Al cinema tutti impazzivano per lei. Eppure c’è un aneddoto legato alla sua vita privata e all’incontro – quando aveva soli 16 anni – con quello che sarebbe poi diventato il marito, l’attore e regista John Derek, che forse non tutti sanno.
Lo ha raccontato l’attrice stessa in una intervista a La Repubblica: “Girando ‘C’era una volta un amore’, in Grecia ci siamo innamorati, ma io ero minorenne e questo significava che il nostro rapporto in California era illegale. Quindi rimanemmo in Europa per fare tutta la post-produzione e il montaggio del film, fino a quando non sono diventato adulta, in modo da poter tornare a casa senza che Derek venisse arrestato”.
La Derek è riuscita a creare un clima di armonia anche con le ex mogli del marito in particolare con Ursula Andress: “Con lei è stato speciale, è divertente, selvaggia, pazza e favolosa. Dal momento in cui l’ho incontrata, mi ha incoraggiata. Ero molto giovane, spaventata a morte all’idea di stare con una dea come lei, ma siamo diventate amiche”.
John Derek è morto nel 1998, l’attrice si è innamorata nuovamente nel 2002 di John Corbett, noto per il personaggio di Aidan in “Sex and the city”. I due si sono sposati nel 2020.