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Nba, le ultime Finals hanno fatto flop in tv: media di 11.3 milioni di spettatori. Ecco le possibili motivazioni

Poco attrattive. Si possono definire così le ultime Finals Nba conclusesi con il 18esimo titolo dei Boston Celtics, ottenuto senza troppe difficoltà ai danni dei Dallas Mavericks. A testimoniarlo sono i dati sull’audience rivelati da Forbes, secondo cui una media di 11.3 milioni di persone si è sincronizzata per guardare le cinque partite (risultato finale di 4-1). Un numero così basso non si vedeva da tre anni, quando a sfidarsi furono Milwaukee Bucks e Phoenix Suns.

Le statistiche – Quelle che all’inizio sembravano delle Finals equilibrate, si sono trasformate in una tirannia. Il team guidato da Jaylen Brown, vincitore del premio di miglior giocatore, e Jayson Tatum non ha lasciato scampo agli avversari: più forte, più profondo, più esperto. Con ogni probabilità è stato anche questo il motivo per cui le cinque gare non hanno scaldato il cuore dei tifosi neutrali. La media di 11.3 milioni di spettatori collegati è stata inferiore a quella del 2023 e del 2022 (rispettivamente 11.6 milioni e 12.4), ma comunque leggermente più alta rispetto alle edizioni 2021 (9.9 milioni) e 2020 (7.5 milioni). Scendendo nello specifico per l’ultima e decisiva partita si sono collegati mediamente 12.2 milioni di fan, con un picco di 13.2 milioni, mentre per gara-4 circa 9.6. Anche i primi tre incontri non sono andati benissimo rispetto agli standard pre-pandemia: 10.99 milioni di spettatori per il primo, 12 per il secondo e 11.4 per il terzo. Dietro questi dati si nasconde anche il nuovo modo di consumare lo sport soprattutto da parte della generazione under 30, sempre più abituata a seguire piccoli spezzoni o direttamente gli highlights.

I precedenti – Guardando agli anni passati, i grandi Golden State Warriors di Stephen Curry, Klay Thompson e Draymond Green hanno sempre fatto il pienone. Le Finals del 2019 fra Toronto Raptors e Warriors, vinte dai primi in sei gare, registrarono una media di 15.11 milioni di spettatori collegati. Quelle del 2018 con i Cleveland Cavaliers addirittura 17.55 milioni. Lo stesso scontro del 2016, vinto clamorosamente dai Cavs grazie a una rimonta da 1-3 a 4-3, fece il botto: oltre 20 milioni. Togliendo le due stagioni devastate dal Covid, per trovare un numero inferiore all’ultimo di 11.3 milioni di tifosi collegati bisogna risalire al 2007: in quell’occasione la media fu di 9.29 milioni.