Televisione

Serena Bortone “fuori dai palinsesti Rai: chiuso il suo programma ‘Che Sarà'”. Al suo posto potrebbe arrivare Maria Latella

La notizia data da Repubblica e nell'aria da giorni anche se non ancora ufficiale racconta di una "punizione" per un programma sgradito al centrodestra e in particolare a Fratelli d'Italia

di Giuseppe Candela
Serena Bortone “fuori dai palinsesti Rai: chiuso il suo programma ‘Che Sarà'”. Al suo posto potrebbe arrivare Maria Latella

I palinsesti Rai saranno illustrati al cda nelle sedute del 26 e 28 giugno, presentati alla stampa nella sede di Napoli il prossimo 19 luglio. “Che Sarà“, il programma condotto da Serena Bortone, in onda il sabato e la domenica sera su Rai3, sarà cancellato. La notizia era nell’aria da giorni, il quotidiano Repubblica aveva ipotizzato una sorta di “epurazione a metà”, con la cancellazione di una sola serata, quella della domenica, ma a Viale Mazzini è prevalsa la linea dura.

La notizia non è ancora ufficiale ma confermata da più fonti, una “punizione” per un programma sgradito al centrodestra e in particolare a Fratelli d’Italia, partito di riferimento del direttore degli Approfondimenti Paolo Corsini. Bortone era stata travolta dall’ormai noto caso Scurati, la giornalista con un post sui social aveva denunciato l’annullamento “senza spiegazioni plausibili” del contratto dello scrittore che avrebbe dovuto leggere nel suo talk un monologo sul 25 aprile.

Bortone, sottoposta a procedimento disciplinare, nei giorni scorsi aveva ricevuto critiche pubbliche dall’amministratore delegato Roberto Sergio: “Serena Bortone doveva essere licenziata per quello che ha fatto. L’11 di questo mese rappresenterà le sue tesi e valuteremo, ma certamente a nessun dipendente di nessuna azienda sarebbe consentito di dire cose contro l’azienda in cui lavora. Lei questo ha fatto e non è stata punita”. Sergio, che nelle prossime settimane cederà la poltrona all’attuale direttore generale Giampaolo Rossi, aveva commentato al Foglio le voci su un possibile dimezzamento della trasmissione: “I palinsesti verranno presentati al vertice aziendale il venerdì della prossima settimana. Ad oggi nessuno di noi è a conoscenza di quello che ci porteranno i direttori di genere. Quindi è una notizia che non esiste in questo momento“.

Ma una nota Rai della mattinata del 20 giugno fa sapere che “i palinsesti della Rai della prossima stagione sono in corso di definizione. Le Direzioni Editoriali stanno lavorando alla stesura e l’illustrazione al Consiglio di Amministrazione è prevista per la prossima settimana. Pertanto tutte le voci e le notizie di corridoio che stanno circolando in queste ore non trovano conferme“.

Secondo il sito DavideMaggio.it nell’access prime time del sabato di Rai3 potrebbe approdare la giornalista Maria Latella, reduce dall’intervista alla premier Meloni al Festival di Economia di Trento. Latella è un nome esterno all’azienda, collabora con Sky dove conduce “A cena da Maria Latella“. Per la domenica sera si starebbe pensando, invece, a nuovo allungamento per “Report“, la cui partenza potrebbe slittare a fine ottobre.

Che Sarà” partito a settembre intorno al 3% di share, con il passare delle settimane, in virtù di una maggiore centralità, ha visto crescere i suoi ascolti toccando il 5-6%. Un titolo che ha dovuto fare i conti con una concorrenza molto forte: da “Che tempo che fa” a “In altre parole” fino al boom di “Affari Tuoi“. La notizia ha suscitato numerose reazioni social per un caso destinato a far discutere, Bortone, che era già stata rimossa dal pomeriggio di Rai dove aveva ottenuto buoni ascolti, da dipendente Rai dovrà essere ricollocata in un nuovo ruolo.

“Sono stata onorata di lavorare con voi in questa nostra, grande azienda di servizio pubblico. Ringrazio voi a casa, telespettatrici e telespettatori, che ci avete seguito e supportato e che siete cresciuti puntata dopo puntata. Grazie dell’affetto e del sostegno. Vi auguro una buona estate e soprattutto, di cuore, buon vento”, aveva detto al momento dei saluti finali domenica scorsa.

Le opposizioni insorgono e chiedono l’immediata convocazione della Vigilanza: “Siamo all’epurazione, Bortone fuori dalla Rai. E dire che la premier e tutti i suoi fan continuano a sostenere che non esista TeleMeloni”, attacca il leader dei Verdi Angelo Bonelli. “Il capo degli Approfondimenti Paolo Corsini dovrà spiegare in Vigilanza. Neanche Berlusconi aveva osato tanto”. Duro il commento del senatore del Pd Antonio Nicita: “Per aver difeso la libertà editoriale e posto un tema di censura allo scrittore Scurati, “Chesarà…” sarà fuori dai palinsesti Rai. Una decisione allarmante, si è passato il limite”. L’ex premier Enrico Letta pubblica su X l’immagine della conduttrice: “Sto con Serena Bortone”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione