“Il Parlamento italiano non è nelle condizioni di approvare” la ratifica del Mes. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in un punto stampa al termine del consiglio Ecofin. “Quello che c’è di nuovo è che per la prima volta Gramegna ha fatto delle riflessioni recependo evidentemente anche delle critiche che abbiamo sempre fatto noi per cercare di cambiarlo e portarlo verso un utilizzo tipo un fondo sovrano europeo, ad esempio in tema di difesa, evitando che magari i singoli Stati nazionali si debbano indebitare o spendere a livello nazionale”, ha evidenziato, sottolineando che è comunque “una discussione appena abbozzata” che “ha incontrato molte resistenze da quasi tutti i Paesi, specialmente i nordici”. “Quindi non ci sono molte speranze di ratificarlo a breve? Diciamo che a breve è impossibile. A lungo dipende se cambia, se migliora, se cambia natura”, ha aggiunto il ministro.

Secondo Giorgetti introdurre il tema della ratifica del Mes in questo momento è come “vagamente buttare un po’ di sale sulla ferita e quindi improprio”.

Articolo Precedente

Maternità surrogata, la stretta della Lega al disegno di legge di FdI: fino a 10 anni di carcere. Arcigay: “Per colpire noi”

next
Articolo Successivo

Ilaria Salis: “Emergenza casa irrisolta dalle istituzioni, rivendico le mie battaglie”. E risponde sul credito da 90mila euro con la Aler

next