Musica

Geolier travolge Napoli e dà una lezione (giusta) agli opinionisti improvvisati: “Nessuno dia la colpa al rap se succedono cose brutte. Noi raccontiamo, non educhiamo”

Ieri sera la prima delle 3 date tutte sold out allo Stadio Diego Armando Maradona che vedrà la presenza totale di 145mila spettatori. Tra stasera e domani arriveranno anche Mahmood, Lazza, Rose Villain e Gue

di Andrea Conti
Geolier travolge Napoli e dà una lezione (giusta) agli opinionisti improvvisati: “Nessuno dia la colpa al rap se succedono cose brutte. Noi raccontiamo, non educhiamo”

A soli 24 anni travolgere Napoli con tre sold out allo Stadio Maradona. Una missione riuscita e per nulla scontata, specie in un periodo storico e stagionale in cui fioccano concerti dovunque e di qualsiasi genere e tipo. Geolier – ancora saldo in testa alla classifica degli Album con l’ultimo “Dio lo sa” – con estrema onestà e sincerità ha intrattenuto ieri sera, venerdì 21 giugno, non solo i concittadini ma anche fan da Nord e Sud Italia, per la prima delle tre date tutte sold out allo stadio che vedrà la presenza totale di 145mila spettatori.

“Ho pensato a lungo a chi dedicare queste tre date. – ha detto il rapper – La mia famiglia e voi sono dediche scontate. Il mio pensiero va anche agli artisti che hanno rappresentato Napoli e l’hanno fatta brillare: Pino Daniele, Troisi, Totò e Maradona. Forse uno dei quattro che ho nominato (Pino Daniele, ndr), a questo ‘muccusiello’ lo avrebbe apprezzato. Se la sarebbe sentita qualche canzone, almeno spero”.

Oltre due ore e mezza di musica con una scaletta di 34 brani tra effetti speciali, fuochi d’artificio, fiamme, con l’artista che entra sul palco, scendendo dall’alto, cantando a 9 metri e mezzo di altezza “Dio Lo Sa“, circondato da visual che mostrano il giudizio universale. Ad accompagnare Geolier la band composta da Guido Della Gatta alle chitarre, Carmine Landolfi B Dog alla batteria, Francesco Checcho D’Alessio e Max D’Ambra alle tastiere, Cristian Capasso al basso e Dat Boi Dee e Poison Beatz alle due console con un’orchestra d’archi di 16 elementi.

Sul palco sono apparsi, durante la serata, amici e colleghi, come Luchè, con cui ha duettato sulle note di “Già lo sai”, Gigi D’Alessio con “Senza tuccà”, MV Killa in “Amo ma chi t sap” e in “Cadillac”, poi sono spuntatati anche Tony Effe e Mavi in “Emirates”. Tra stasera e domani arriveranno anche Mahmood, Lazza, Rose Villain e Gue.

Poi un discorso ampio che racchiude un riassunto degli ultimi mesi di polemiche e fraintendimenti specie dopo il Festival di Sanremo: “In questi mesi ho ricevuto molte critiche a cui non ho mai risposto e risponderò, perché le critiche ci sono sempre. – ha affermato – Quello che voglio dire a chi giustifica il male e l’odio col rap, però, è di non toglierci il potere di raccontare il nostro bene e il nostro male. Nessuno può dare la colpa al rap se succedono brutte cose, noi raccontiamo, non abbiamo responsabilità di educare”.

E ancora: “Soprattutto noi rapper raccontiamo cosa succede nei nostri cuori nelle nostre famiglie nella strada perché la musica ci ha salvato dalla strada. Io vengo da dove lo sapete tutti quanti, una cosa che voglio dire per favore non prendete sul serio le persone che dicono che siamo il male, non togliete la possibilità agli artisti di raccontare”. Un discorso sincero e condivisibile, che sia da monito a opinionisti (televisivi e non) improvvisati.

Infine un patto di amore con i suoi fan: “Voglio farvi una promessa: non cambierà mai, guagliù! Per un semplice motivo, tutto questo non l’abbiamo mai avuto, quindi non ci fa specie se lo perdiamo, non ci fa paura. Voi fatemi una promessa, però, quando un giorno sbaglierò dovete sgridarmi come si fa coi figli, perché io sono un vostro figlio”. Geolier ha annunciato un altro live ambizioso nella sua terra: il 25 luglio 2025 all’Ippodromo di Agnano. Intanto dopo la tripletta di Napoli le altre tappe del tour estivo toccheranno città come, ad esempio, Roma (28 giugno), Milano (6 luglio) e Olbia (16 agosto).

LA SCALETTA 1. Per Sempre (da Dio Lo Sa) 2.Money (da Il Coraggio Dei Bambini) 3.So Fly (da Il Coraggio Dei Bambini -Atto II) 4.Presidente (da Dio Lo Sa) 5.Si stat’ Tu (da Dio Lo Sa) 6.Me Vulev Fa Ruoss (da Il Coraggio Dei Bambini) 7.Scumpar (da Dio Lo Sa) 8.Moncler (da Emanuele -Marchio Registrato) 9.Ricchezza (da Il Coraggio Dei Bambini)10.Episodio D’amore (da Dio Lo Sa) 11.Medleyidee Chiare (da Dio Lo Sa)-Chiagne (da Il Coraggio Dei Bambini) 12.Medleynarcos (da Emanuele) -Maradona (da Il Coraggio Dei Bambini) 13.Capo (da Emanuele -Marchio Registrato) 14.Nu Parl, Nu Sent, Nu Vec (da Dio Lo Sa) 15.2 Secondi (da Il Coraggio Dei Bambini -Atto II) 16.Il Male Che Mi Fai (da Il Coraggio Dei Bambini -Atto II) 17.Già Lo Sai (da Dio Lo Sa) con Luchè 18. Medleyvogl Sul A Te -Na Catena (da Emanuele) 19.Emirates (da Dio Lo Sa) con Mavi 20. L’ultima Poesia (da Dio Lo Sa) 21.I P’ Me, Tu P’ Te (da Dio Lo Sa) 22.Napo****No (da Il Coraggio Dei Bambini) 23. Medley m’ Manc -X Caso (da Il Coraggio Dei Bambini)- Io T’o Giur’ (da Dio Lo Sa) 24.Campioni In Italia (RED Bull 64 Bars) 25.Amo Ma Chi T Sap (da Emanuele) con Mv Killa 26.Cadillac con Mv Killa e Tony Effe 27. Dio Lo Sa (da Dio Lo Sa) 28.El Pibe De Oro (da Dio Lo Sa) 29.P Secondigliano 30.Una Come Te (da Dio Lo Sa) 31. Senza Tuccà con Gigi D’alessio 32.Finché Non Si Muore (da Dio Lo Sa) 33. Come Vuoi (da Il Coraggio Dei Bambini) 34.Give You My Love (da Il Coraggio Dei Bambini)

(Photo Credit Fabio Turco)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione