“Crescete e moltiplicatevi”, lo dice Dio a Noè e ai suoi figli. Sono passati più di 5 mila anni e mai come nei tempi moderni, è stato preso alla lettera. Sarà il web, sarà la paura dilagante di essere soli, sarà la noia; fatto sta che i più convinti credenti si stanno dando da fare per ottemperare alla richiesta dell’Onnipotente. Sempre nel rispetto dei sacramenti, per carità.

Succede così che a Roma, nella chiesa San Silvestro al Quirinale, l’associazione Cavalieri di San Martino organizza gli Aperivangelo. Cosa siano è facilmente intuibile. E, siccome anche la fede prevede prima il dovere e poi il piacere, si fanno 50 minuti di approfondimento biblico con don Paolo Bonassin (biblista), poi spazio alle domande e infine il momento tanto atteso: nella rettoria si fa l’aperitivo. Rigorosamente a base di prodotti pugliesi. E allora, su un mega tavolo trasformato per l’occasione, ecco tarallini, burrata, pizzette con la zucca.

“È un modo per socializzare, fare networking e soprattutto per avvicinare i giovani alla chiesa” – mi dice Lorenzo Ferraro, presidente dell’Associazione. “Abbiamo un approccio più moderno, un po’ alla papa Francesco”. Gli chiedo se sono nate delle coppie: “Sono nate tante amicizie e sì… anche qualche coppia” confessa. Ovviamente, gli aperitivi sono offerti da Dio o chi per lui, ma se volete fare una donazione ben venga.

Va detto che non siamo gli unici ad unire sacro e profano. A Dublino, un’ex chiesa è diventata un caffè/bar: The Church Café Bar che serve esclusivamente piatti vegani, ci mancherebbe.

Ma a farla da padroni nella “fede col rimorchio” ci sono gli americani, gli ebrei americani per l’esattezza. Si sono inventati perfino un sito e un’app per i single ebrei, JDATE. Ha addirittura vinto il premio Webby nel 2006 per il social networking ed è diventato talmente famoso da attrarre anche i non ebrei che sono ben accetti, ad una condizione: devono cercare un partner rigorosamente ebreo. Guai ad accoppiarsi tra profani.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

LA PROFEZIA DEL DON

di Don Gallo e Loris Mazzetti 12€ Acquista
Articolo Precedente

Il fungo a gas nei ristoranti è vietato e pericoloso! Schlein potrebbe…

next