Resi famosi dai romanzi di Agatha Christie, i treni storici sembravano destinati a scomparire con l’era dei trasporti veloci. Ma, seducenti e intramontabili, gradualmente sono tornati, quasi alla chetichella, e altri se ne stanno aggiungendo
Dal giapponese Twilight Express Mizukaze al sudafricano Rovos Rail Pride of Africa e all’australiano The Ghan, dall’Orient Silk Road Express, che ripercorre la Via della Seta, al Rocky Mountaineer, che sferraglia tra Canada e Stati Uniti: nessun continente è esente dal fascino senza tempo dei treni storici di lusso, tanto meno la vecchia Europa. In questi hotel a 5 stelle su binari si viaggia lentamente come una volta, ma con i comfort di oggi. Comodamente seduto su morbide poltrone e avvolto in un’elegante atmosfera da Belle Epoque, il fortunato passeggero vede sfilare lentamente iconici paesaggi mentre assapora un calice di champagne o un tè con pasticcini, consuma pasti preparati da uno chef stellato e ispirati ai luoghi attraversati, si intrattiene con i compagni di viaggio e, durante le soste, visita con la guida i punti più interessanti del percorso. Certo, questi viaggi non sono alla portata di tutte le tasche, ma se avete voglia di sognare un po’, salite in carrozza con noi. Si parte con l’ultimo arrivato in ordine di tempo.
Venice Simplon – Orient Express, Parigi-Portofino
Gestita da Belmond, la compagnia Venice Simplon propone già da anni tratte come Venezia-Parigi, Firenze-Parigi e Istanbul-Parigi. Ma dal 20 giugno offre anche il primo collegamento tra due località di grande attrattiva: Parigi e Portofino, su vagoni anni ‘20 restaurati, lussuose carrozze ristorante di competenza dello chef stellato Jean Imbert e cabine di tre tipologie: storiche, che di notte lasciano spazio alle cuccette; nuove suite con letti singoli o matrimoniali e bagno privato (noblesse oblige, di marmo), e Grand Suite. Si parte da Parigi alle 15 e si arriva a Portofino alle 13 del giorno successivo: un viaggio lungo ma tutt’altro che noioso. Prima si attraversa la campagna francese, si oltrepassano Digione, Lione e Avignone per poi sbucare sulla costa mediterranea. Al mattino, colazione francese in cabina davanti allo spettacolo del mare. All’arrivo a Portofino, i viaggiatori sono trasferiti per due notti al Belmond Hotel Splendido, affacciato sul golfo del Tigullio, e invitati alla cena di gala con la partecipazione dello chef Imbert. A proposito, niente jeans in valigia, non sono ben accetti! Per la cronaca, si parte da 9270 € a persona.
Royal Scotsman – Highlands
Comode ed eleganti carrozze in stile edoardiano, rivestite di mogano, accolgono il viaggiatore che vuole scoprire le Highlands scozzesi nel gran lusso, scegliendo tra itinerari di due, tre o quattro notti. Per quest’ultimo (Scotland’s Classic Splendours), si parte da 11.000 £ a testa, comprensive di colazione scozzese completa, pranzo di due portate e cena di tre, caffè, tè, dolcetti e bevande anche alcoliche. Si parte da Edimburgo, si attraversano il Firth of Forth sullo spettacolare Forth Bridge, quindi Keith e Dundee, e si torna a Edimburgo. Il viaggio comprende anche alcune escursioni, tra cui la visita privata del castello di Ballindalloch e a una distilleria, e una gita in barca per ammirare le foche.
Treno Al Andalus, Siviglia-Malaga
Carrozze Belle Epoque, Camere Gran Classe e Suite Deluxe, ampie carrozze-salone degli anni ‘30: non sarà un caso che questo treno venga chiamato “palazzo sui binari”. I pasti, con colazione a buffet, si consumano nelle carrozze-salone, dove si può anche leggere il giornale o assistere all’animazione serale. La nanna, si fa nelle lussuose cabine del tipo di quelle usate in passato dai reali inglesi per trasferirsi da Calais alla Costa Azzurra. Come suggerisce il nome, il treno attraversa la mitica Andalusia, tra Malaga e Siviglia (o viceversa). Numerose le soste lungo il tragitto per visitare tra l’altro Jerez, Cordova e Granada. Sono compresi nel biglietto (da 9500 € a persona), le visite di Malaga e Siviglia, oltre al trasbordo con bus di lusso per raggiungere altre località. Il servizio non viene effettuato a luglio-agosto.
GoldenPass Express, Oberland bernese-Montreux (o viceversa)
Si parte da Interlaken, nell’Oberland bernese, con la sua vista mozzafiato su tre famose vette: Eiger, Mönch e Jungfrau; si costeggia il lago di Thun e in poco più di 3 ore si arriva sul lago di Ginevra, a Montreux. Il tutto senza cambiare treno, perché un carrello innovativo permette di passare in un attimo dal binario a scartamento ridotto a quello normale. Per godere al massimo di questi straordinari panorami, il top per il viaggio è la classe Prestige, con sedili di pelle riscaldati e girevoli, 40 cm più alti di quelli standard per consentire una vista straordinaria dalle carrozze panoramiche, davanti a cui sfila la Svizzera da cartolina: castelli, mucche al pascolo, chalet di legno. Il biglietto di sola andata costa 128 franchi (prenotazione obbligatoria). Su ordinazione, sono disponibili anche la colazione e l’aperitivo, ma viaggiando in Prestige perché rinunciare al vassoio con caviale, panna acida, blinis e champagne? Il viaggio è possibile anche in 1ª e 2ª classe.
Golden Eagle Luxury Trains – Balkan Explorer, Venezia-Istanbul
Otto paesi in 12 giorni, a bordo di eleganti carrozze storiche con confortevoli suite. Il lungo tragitto attraverso i Balcani viene alternato a numerose visite: dopo Venezia (dove si alloggia due notti in hotel), Trieste, per una sosta pomeridiana. In Slovenia si visitano la graziosa capitale, Lubiana, e le famose grotte di Postumia, in Croazia l’antica Dubrovnik, cinta dalle sue bianche mura e affacciata sul blu dell’Adriatico. Altre tappe sono a Belgrado, Sarajevo, Mostar, Skopje, Sofia e Plovdiv (la seconda città della Bulgaria e una delle più antiche d’Europa). Il viaggio si conclude con una sosta di due notti a Istanbul. Partenze a maggio, settembre e ottobre a partire da 18.495 $.
La Dolce Vita Orient Express
Bisognerà aspettare la primavera del prossimo anno per salire su uno dei sei treni storici che porteranno i viaggiatori alla scoperta delle zone più famose del nostro paese, con tratte che collegano Venezia a Portofino o Siena, Palermo e Roma, o che si addentrano nel Monferrato, alla scoperta di vini e tartufi. Uno di questi lussuosi convogli si inoltrerà nella bella Val d’Orcia con un percorso ad anello Roma-Montalcino-Roma, della durata di due giorni.