Musica

Negramaro a San Siro, show in nome dell’amicizia con Elisa e Tananai: “In un momento storico difficile come questo, non bisogna mai smettere di sognare”

Dopo il debutto allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli e la tappa a Udine, la band è sbarcata ieri sera allo Stadio San Siro di Milano con due colleghi e amici d'eccezione

di Andrea Conti
Negramaro a San Siro, show in nome dell’amicizia con Elisa e Tananai: “In un momento storico difficile come questo, non bisogna mai smettere di sognare”

Ieri sera i Negramaro sono sbarcati allo Stadio San Siro di Milano, dopo il debutto allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, la prima volta per una band italiana, e la tappa a Udine. In scaletta 25 brani tra passato e presente con uno sguardo al futuro, con il nuovo singolo “Luna Piena” – prodotto da Simonetta e Giuliano Sangiorgi – che apre del danze del concerto. “Presentiamo alcuni inediti per fare un po’ di spoiler del nuovo disco che arriverà questo autunno. – ha dichiarato Sangiorgi – Lo abbiamo registrato a Berlino ed è stato magico. Abbiamo lavorato in uno studio pazzesco e pieno di storia come gli Hansa Studios dove c’erano le energie e i fantasmi musicali buoni di David Bowie, degli U2 e Iggy Pop”. Da segnalare la presenza dell’amica di vecchia data Elisa che con la band ha cantato “Basta così”, “Ti vorrei sollevare”, “Diamanti” e “Via le mani dagli occhi”. Poi è arrivato Tananai, a sorpresa, sulle note di “Estate”.

“Mentre preparavamo lo show ci siamo accorti che questo tour non è per nulla nostalgico, anzi è uno spettacolo che guarda al futuro. – ha rivelato Giuliano Sangiorgi – Scegliere la scaletta non è mai facile, come ogni volta è un concept che di solito parte da Andro che ci manda in chat una prima proposta e poi la discutiamo insieme. Tra i brani che non possono mancare, sicuramente c’è ‘Estate’, vista anche la stagione!”.

“Nei nostri live vogliamo far provare a tutti questa sensazione di 6 amici che hanno sognato insieme e sono atterrati insieme sulla luna. – ha continuato l’artista – Per noi suonare in posti così grandi come gli stadi sono una meta che all’inizio non avremmo mai potuto immaginare. Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi vent’anni è che, anche in momento storico difficile come quello che stiamo vivendo, non bisogna mai smettere di sognare. Il mondo si cambia seguendo i propri sogni”.

E infine una curiosità: “Prima di iniziare abbiamo un nostro piccolo rito scaramantico che facciamo sempre ad ogni concerto: ci ritroviamo nel backstage del palco, proprio un attimo prima di entrare in scena, tutti e sei e cerchiamo di armonizzarci, prendiamo il LA armonico con la voce. Ci abbracciamo e poi saliamo sul palco”.

Il tour proseguirà il 3 luglio allo Stadio Franco Scoglio (San Filippo) di Messina e il 6 luglio allo Stadio San Nicola di Bari.

LA SCALETTA 1. Luna Piena 2. Sei Tu La Mia Città 3. Il Posto Dei Santi 4. Ricominciamo Tutto 5. Contatto 6. Fino All’imbrunire 7.La Prima Volta 8. Per Uno Come Me 9. Solo Data + Ti è Mai Successo 10. Nuvole e Lenzuola 11. Senza Fiato 12. Ti Vorrei Sollevare feat. Elisa 13. Basta Così feat. Elisa 14. Diamanti feat. Elisa 15. Fino al Giorno Nuovo 16. Estate feat. Tananai 17. Cade La Pioggia 18. Solo Tre Minuti 19. Amore Che Torni 20. Attenta (T. B. C.) 21.L’immenso 22.Via Le Mani Dagli Occhi feat. Elisa 23.Meraviglioso 24. Mentre Tutto Scorre 25. Parlami D’amore

(photo credit F.Prandoni)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione