Storie dal Mondo

“È stato lo show più bello della mia vita, ma non riesco a ricordarlo”: i fan di Taylor Swift colpiti da amnesia post concerto. Gli psicologi: “Può succedere”

Un evento che può essere paragonata alla perdita di memoria che le persone sperimentano dopo un evento traumatico.

di F. Q.
“È stato lo show più bello della mia vita, ma non riesco a ricordarlo”: i fan di Taylor Swift colpiti da amnesia post concerto. Gli psicologi: “Può succedere”

Rimanere così estasiati dalla bellezza di un concerto da non ricordarsi nemmeno un momento. Strano ma vero. È quello che è accaduto a qualche fan inglese di Taylor Swift che ha assistito a quasi quattro ore di show di Eras Tour e 24 canzoni in scaletta. “Amnesia post concerto”, questa la sentenza degli psicologi, come riporta il Daily Mail. Gli specialisti dicono che si tratta di una sindrome riconosciuta “causata da emozioni intense e da un’atmosfera vivace che rende più difficile la formazione dei ricordi”. Ma anche alcuni spettatori statunitensi hanno confessato di essere rimasti senza ricordi di quel concerto.

Una fan su TikTok ha dichiarato: “Depressione post concerto? No, ho un’amnesia post-concerto perché non ricordo per niente il tour di Taylor? Sono andata lì, come se fosse che era il momento della mia vita, ma perché non me lo ricordo?”, un’altra fan ha condiviso un video della sua serata all’Andfield Stadium di Liverpool ha affermato di essere “grata per le riprese video fatte durante la serata poiché i miei ricordi sono tutti sfocati“.

“L’emozione influenza la memoria specie ciò che è accaduto visivamente, rimane così ai fan il senso generale di come si sentivano in quel momento. – ha detto il dottor Shah – Spesso si crea così tanta attesa sui grandi eventi, come il giorno del matrimonio o in questo caso un concerto di Taylor Swift, che le emozioni prendono il sopravvento”.

Dunque ‘’amnesia post concerto può essere paragonata alla perdita di memoria che le persone sperimentano dopo un evento traumatico.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.