Tutto pronto per il Preolimpico di San Juan. Dopo il raduno di Trento, il ct Gianmarco Pozzecco ha scelto il roster dei 12 giocatori che voleranno nei Caraibi per cercare la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo diversi anni di assenza, tornano Danilo Gallinari (l’unico giocatore Nba presente) e Awudu Abass. Scelte obbligate, o quasi a causa degli infortuni di Simone Fontecchio (intervento chirurgico al piede sinistro), Gabriele Procida (operato al piede sinistro a causa di un infortunio al metatarso) e Matteo Spagnolo (irritazione del tendine rotuleo sinistro).
Dal 2 al 7 luglio l’Italbasket parteciperà al torneo Preolimpico di San Juan, nei Caraibi. Inserita nel Gruppo B, la nazionale italiana giocherà contro Porto Rico e Bahrain. Al termine della breve fase a gironi, le prime due classificate disputeranno semifinali e finali. Dunque, se Gallinari e compagni non arriveranno ultimi, dovranno vedersela contro Messico, Costa d’Avorio o Lituania del Gruppo A.
Il vero miracolo sportivo, in caso di qualificazione, si dovrà compiere alle Olimpiadi di Parigi. L’Italia di Gianmarco Pozzecco, infatti, è stata sorteggiata nel girone C e dovrà affrontare il Team USA, Serbia e Sud Sudan.
Italbasket, le scelte di Pozzecco
Dopo il test vittorioso con la Georgia (79-68), Gianmarco Pozzecco ha diramato la lista dei 12 che prenderanno parte al Preolimpico di San Juan del prossimo 2 luglio.
Marco Spissu (Zaragoza)
Niccolò Mannion (Varese)
Awudu Abass (Virtus Bologna)
Stefano Tonut (Milano)
Danilo Gallinari (Milwaukee Bucks)
Nicolò Melli (Fenerbahce)
Giampaolo Ricci (Milano)
Giordano Bortolani (Milano)
Guglielmo Caruso (Milano)
Achille Polonara (Virtus Bologna)
Alessandro Pajola (Virtus Bologna)
John Petrucelli (Brescia)
Gli esclusi dalla long list:
Leonardo Marangon (Cividale)
Federico Miaschi (Treviglio)
Amedeo Tessitori (Venezia)
Momo Diouf (BreogAn)
Sasha Grant (Reggio Emilia)
Michele Vitali (Reggio Emilia)
Davide Casarin (Venezia)
Diego Flaccadori (Milano)
Saliou Niang (Trento)
Grant Basile (Orzinuovi)
Francesco Ferrari (Cividale)
Leonardo Faggian (Treviso)
Leonardo Totè (Pesaro)
Federico Poser (Torino)
Luca Severini (Tortona)
Mattia Palumbo (Cento)
Tomas Woldetensae (Varese)
Dame Sarr (Barcellona)