La malasorte continua ad accanirsi contro la casa reale inglese che pare non poter mai dire che il suo Anno Horribilis stia volgendo al termine. Ultima vittima della catena di sfortune dei Windsor è la principessa Anna, la 17esima in linea di successione, la roccia, l’indomita, la lavoratrice inarrestabile che da sempre colma tutti i buchi e le defezioni della famiglia.
Ieri sera, la sorella 73enne di re Carlo III è stata trasportata in ospedale dopo essersi ferita mente si trovava nella tenuta di Gatcombe Park. Il palazzo non ha dato dettagli precisi né conferme in merito all’accaduto, ma la Bbc fa cenno “ad un impatto con la testa o le gambe di un cavallo”.La principessa avrebbe riportato “ferite lievi alla testa” mentre resta ricoverata all’ospedale di Southmead di Bristol. Buckingham Palace ha fatto sapere che “sta recuperando bene e che sta bene”, e che la ragione per la quale resterà in clinica è legata alle decisioni dei medici che l’hanno in cura; saranno loro a stabilire se e quando verrà dimessa o eventualmente trasferita. Il marito di Anna, sir Tim Lawrence, che si trovava con lei, l’ha accompagnata in ospedale.
La sua grande forza e dedizione al lavoro, pari solo a quella di sua madre, la regina Elisabetta II, sono note nel Regno Unito, così quanto la sua passione per i cavalli. L’ultima volta che è stata vista in pubblico, infatti, è stato alle corse di Royal Ascot che si sono concluse domenica. Nel 1976, lei era stata il primo membro della famiglia reale a partecipare ad una competizione alle olimpiadi di Montreal. Naturalmente il palazzo ha anche confermato che tutti gli impegni in programma per questa settimana, e non sono mai pochi, saranno posticipati e per questo la principessa “ha mandato le sue scuse”.
In questi giorni per la corona è in corso la visita di Stato dell’imperatore del Giappone, arrivato a Londra ieri. La principessa Anna, sempre al fianco, o in sostituzione di re Carlo III, non ci sarà. Questa battuta d’arresto nel suo calendario, in una monarchia ridotta all’osso per la malattia che ha colpito sia il sovrano che la principessa del Galles, non ci voleva. Saltato dunque il banchetto di domani, potrebbe essere a rischio anche il viaggio reale in Canada previsto per la prossima settimana. I quotidiani canadesi hanno spiegato che Anna era attesa ad una cerimonia al memoriale di Newfoundland, così come era già stata presente in Francia nel giorno del D-Day, insieme ai veterani della seconda guerra mondiale e alle loro famiglie al cimitero di guerra di Bayeux.