In molti non ci pensano eppure anche la lingua ha bisogno della giusta postura. “Mettere la lingua nel modo sbagliato in bocca può causare problemi ai denti e alla mascella e persino spostare la cartilagine del naso”, ha detto la dottoressa Priya Mistry, dentista di Vancouver (Washington).
E ancora: “La corretta postura della lingua prevede che la punta, il centro e la parte posteriore siano premuti contro il palato con una leggera suzione (ingestione di liquido mediante aspirazione con la bocca, ndr). Questa è l’unica posizione che sostiene il resto delle strutture orali e, a sua volta, mantiene il palato, le gengive e la bocca. denti sani”.
Poi il monito: “Ma se lasci che la lingua si pieghi sul fondo della bocca potresti sviluppare problemi respiratori. Quando la lingua è nella giusta posizione, esercita una leggera pressione sul tetto della bocca, il palato. Avere una cattiva postura della lingua può renderti più propenso a respirare attraverso la bocca invece che attraverso il naso, ma tenendo la lingua vicino al palato puoi mantenere i passaggi nasali aperti e liberi. Non puoi respirare attraverso la bocca e avere comunque la lingua nella posizione corretta: è impossibile“.