Motorola ha tolto oggi i veli alla nuova generazione di smartphone pieghevoli della famiglia celebre linea razr, puntando fortemente sia sullo stile che sull’innovazione grazie al supporto dell’AI.
I nuovi motorola razr 50 e razr 50 ultra vedranno un design che riprende in parte quanto visto sull’ultra della scorsa generazione, vedendo l’utilizzo di ampli display esterni (rispettivamente da 3,6″ e 4″) da cui si potrà accedere direttamente all’app di Google Gemini senza dover aprire lo smartphone, a Google Foto e a Spotify. Sarà inoltre possibile abbinare lo sfondo dello schermo esterno al proprio outfit mediante Style Sync, una funzionalità che unendo fotocamera ed AI genererà un’immagine di sfondo in linea con quello che si sta indossando.
Per i nuovi razr, Motorola ha optato per utilizzare nelle finiture materiali di alto livello, come il materiale vegano premium utilizzato sul retro per ottenere un effetto morbido al tatto, e saranno disponibili in varie colorazioni. Il razr 50 Ultra arriverà in 4 colori: Midnight Blue, Spring Green, Peach Fuzz (il colore Pantone del 2024) ed il razr Pink Peakock; il razr 50 invece arriverà in tre colori: Beach Sand, Koala Grey e Spritz Orange. I nuovi modelli potranno vantare una cerniera rinnovata che rende ancora più facile aprire e chiudere lo smartphone con una sola mano (mostrando o nascondendo il diplay pOLED da 6,9″), permettendo al contempo di aprirlo in varie posizioni intermedie permettendo ad esempio l’acquisizione di foto a mano libere.
Rimanendo in tema fotografia, il razr 50 Ultra sarà dotato di due fotocamere esterne da 50MP (una standard ed una dotata di lente con Zoom 2x), con il supporto da parte della suite moto ai camera e dell’editing AI-based di Google Foto. Tra le funzionalità in ambito fotografico offerte dall’intelligenza artificiale troviamo il Photo Enhancement Engine, che utilizza l’AI per sfruttare più modalità di scatto in una foto sola, migliorando l’effetto della foto finale, la stabilizzazione adattiva, l’action shot che regola la velocità dell’otturatore e l’illuminazione in base alla situazione, l’Esposizione Prolungata ed il Super Zoom. Sul razr 50 invece motorola ha incluso un sistema a doppia fotocamera con sensore principale da 50MP e sensore secondario da 13MP con obiettivo ultra-grandangolare adatto anche agli scatti Macro.
Il Motorla razr 50 Ultra sarà basato sul SoC Qualcomm Snapdragon 8s Gen3, un chip di fascia alta in grado di offrire prestazioni di alto livello anche per l’AI, e vedrà a bordo una batteria da 4000mAh con supporto alla ricarica rapida wireless a 15W. Il razr 50 invece sarà equipaggiato con un Mediatek Dimensity 7300x, che punta ad offrire buone prestazioni ed un’efficienza energetica d’alto livello per sfruttare più a lungo la batteria da 4200mAh (con ricarica rapida a 30W).
Sul mercato italiano il Motorola razr 50 Ultra sarà disponibile a partire da oggi, 25 Giungo, con un prezzo di listino di 1199€, mentre il Motorola razr 50 arriverà durante il mese di luglio con un prezzo di listino di 899€.